I 3 casinò più interessanti in Italia

Il casinò è un fenomeno tipico italiano. Lo testimonia una tradizione storica che parte da quello di Venezia, il primo al mondo e fondato nel Seicento, che poi si è diffusa a livello planetario.

Una storia che non si ferma, quella del casinò, capace di trovare forme sempre diverse, non solo in presenza ma anche sul web.

In seguito alla Digital Revolution e all’affermazione dell’intrattenimento digitale, infatti, si stanno sempre più diffondendo formule come quella del Casinò online, all’interno della quale si possono trovare giochi sempre nuovi, grazie a software di ultima generazione in grado di offrire una user experience di alto livello.

In questo articolo torniamo un po’ alle radici del fenomeno, ovvero quelle che vedono i casinò in presenza. In Italia ce ne sono diversi attivi, rinomati anche a livello internazionale. Vi raccontiamo qualcosa di più su quali sono i tre più interessanti!

Venezia: la culla del casinò

Il casinò a Venezia è stato il primo al mondo, come abbiamo accennato poc’anzi. La data precisa di apertura è il 1638, presso il Ridotto di San Moisè.

Successivamente, negli anni Trenta del Novecento, è stata aperta la Sede al Lido, a cui si è aggiunta negli anni Cinquanta quella in un palazzo storico con affaccio diretto sul Canal Grande in Ca’ Vendramin Calergi, ancora visitabile.

Venezia presenta attualmente tre sedi per quanto riguarda il casinò. Oltre a quelle già citate risulta particolarmente attivo il Casinò di Ca’ Noghera, non lontano dall’Aeroporto “Marco Polo” e facilmente raggiungibile. Una struttura innovativa, la prima in Italia a essere pensata all’americana.

Un casinò in provincia di Como

Campione d’Italia è un comune italiano in provincia di Como in Lombardia. Si trova sul territorio svizzero, con affaccio sul lago di Lugano, circondato dal Canton Ticino Svizzero.

Qui si trova uno dei casinò storici italiani, inaugurato nel 1917 ma attivo solo successivamente per via dei divieti inerenti il gioco d’azzardo. I suoi tavoli hanno visto personaggi importanti dello star system come Sofia Loren, Vittorio De Sica e Ornella Vanoni.

Attualmente è strutturato con una proposta variegata, che vede la presenza di diversi giochi del panorama americano, incluse le slot machines.

Sanremo: non solo festival

Sanremo è una ridente località della costa ligure nota come “la città dei fiori”. La vediamo tutti gli anni in televisione, complice la manifestazione canora più famosa d’Italia, il Festival di Sanremo, appunto.

Non tutti sanno che il Festival nazionale è andato in onda per la prima volta dal casinò. Questo fino al 1976, anno in cui è avvenuto il trasferimento presso il Teatro Ariston, dove si svolge ancora oggi.

Il casinò di Sanremo è uno dei più antichi d’Italia e si trova in una location di rara bellezza, in Stile Liberty. Una struttura in cui da sempre la cultura ha trovato voce, come conferma la consulenza portata da intellettuali del calibro di Pirandello e Mascagni.

Non una semplice casa da gioco, quindi, quanto un posto in cui l’esperienza ai tavoli verdi diventa raffinata e aulica, un vero e proprio invito al piacere.