Quest’anno scolastico più che mai è importante per i più piccoli avere una stanza tutta per loro, uno spazio rifugio dove studiare e giocare in libertà e sicurezza. Gli esperti di habitissimo suggeriscono di seguito alcune idee utili per riordinare e guadagnare spazio.
Minimalismo
Coloro che non sopportano vedere la stanza dei piccoli sempre in disordine possono scommettere su uno stile minimalista anche con armadi a muro, colori neutri e solo i mobili essenziali.
Letti per terra
Oltre ad essere molto pratica per incoraggiare l’autonomia dei più piccoli che potranno alzarsi quando lo desiderano secondo il metodo Montessori, mettere i letti a terra è una soluzione perfetta per aggiungere spazio visuale quando una stanza è piccola.
Letti allineati con sotto pratici cassetti
In una stanza lunga a stretta mettere dei letti allineati è un’ottima soluzione perchè i più piccoli possano avere spazio per giocare. Sotto i letti saranno utilissimi dei cassettoni per mettere via vestiti e giocattoli.
Sfruttare l’altezza
Le famiglie numerose hanno ancora più problemi quando è il momento di organizzare la stanza dei bambini. In questo caso può essere utile sfruttare l’altezza e creare una seconda superficie su cui mettere parte dei letti.
Sfruttare al massimo ogni angolo
Tutti sognano con case grandi e spaziose ma nella realtà sono più numerose gli appartamenti dove si è a corto di m2. Per questo sfruttare ogni angolo nella stanza dei più piccoli può fare la differenza. Letti con cassettoni, armadi che sfruttano l’altezza e librerie lunghe e strette. In commercio ci sono idee molto pratiche, sarà sufficiente studiarle con cura e scegliere quella giusta.
Il potere dei mobili su misura
In molti casi è preferibile pensare a dei mobili su misura che possano sfruttare al massimo le potenzialità che offre la forma stanza. Affidarsi ad un professionista potrà dare una vera svolta agli spazi.
Da non sottovalutare i letti a castello
I letti a castello sono un classico che si usa da sempre per far dormire più bambini nella stessa stanza. I vantaggi che offrono sono molti, primo fra questi la possibilità di guadagnare spazio prezioso. In commercio ci sono soluzioni molto pratiche con letti, cassetti e armadi.
Mobili che crescono insieme al bambino
I bambini crescono in fretta e per questo è bene pensare a mobili in grado di adattarsi alle nuove esigenze come ad esempio fasciatoi che diventano tavoli o culle che si trasformano in letti.