I concerti dei Coldplay e Blanco e il mercato nero da 2,5 milioni di euro: come la tecnologia può migliorare l’esperienza di acquisto

Fan delle pop star, tifosi, artisti e manager: chi non ha provato frustrazione dall’esperienza di acquisto di biglietti di concerti ed eventi sportivi di primo piano che si esauriscono in poche ore e che tornano poi disponibili su canali “non ufficiali” a prezzi folli?

 

La recente indagine di Agcom e Guardia di Finanza ha portato alla luce un sistema strutturato di bagarinaggio creato in occasione dei concerti italiani dei Coldplay e Blanco, gestito anche da insospettabili studenti e casalinghe, che secondo le autorità vale la cifra astronomica di 2,5 milioni di euro. E questa è, probabilmente, solo la punta dell’iceberg. Per tutto il settore degli eventi dal vivo, si rende quindi indispensabile un punto di svolta, per altro già identificabile grazie alle soluzioni tecnologiche oggi disponibili.

 

Non si tratta, per altro, di un problema italiano: nel mese di gennaio scorso, nel corso di un’udienza del Senato degli Stati Uniti volta a far luce sulle vendite dei biglietti per il tour “Era” di Taylor Swift, l’azienda che ne deteneva il monopolio ha spiegato per la prima volta come i propri sistemi fossero stati presi di mira da “bot”, ovvero software utilizzati per ottenere illegalmente i biglietti ed alimentare il mercato nero.

In quel caso, per altro, i “bot” non sono riusciti a penetrare nei sistemi e ad acquisire biglietti, secondo la società, ma l’attacco ha richiesto comunque di sospendere le vendite, causando una pessima esperienza per l’utente finale.

 

Quali sono le possibili soluzioni e quali aree dovrebbe dare priorità al settore in questo momento per implementare il cambiamento? In qualità di player affermato nell’ambito delle soluzioni digitali avanzate per il settore degli eventi, SECUTIX prova a fare chiarezza sulle dinamiche del “secondary ticketing” e identifica tre aree in cui le soluzioni tecnologiche possono migliorare l’esperienza di biglietteria.

 

I fan chiedono un nuovo approccio agli eventi dal vivo, e siamo convinti che gli acquirenti di biglietti meritino di meglio. Gli stessi artisti, i manager e le società sportive vogliono oggi stabilire un rapporto diretto con il loro ‘vero pubblico di fan’”, ha commentato Alessandra Sciolotto, direttore generale di SECUTIX in Italia.

 

Innanzi tutto, il settore degli eventi deve abbandonare l’approccio obsoleto alla biglietteria, intesa come mera rivendita di tagliandi abbinati a un posto fisico. Una strategia di ticketing focalizzata sulle Comunità, sul concetto di priorità del “Mobile” e sulle risorse digitali può creare un ambiente peer-to-peer a ciclo controllato che toglie il potere ai bagarini e lo rimette nelle mani di artisti e fan. Questo modello, secondo SECUTIX, può contribuire a ricostruire la fiducia nei confronti degli organizzatori di eventi dal vivo che è stata oggi danneggiata.

 

 

 

  1. Fare leva sulle Comunità

Il pubblico e le Comunità di fan sono al centro degli eventi dal vivo e il loro coinvolgimento precoce attraverso riconoscimenti e ricompense è la chiave per un evento di successo.

Le organizzazioni lungimiranti sono sempre più focalizzate sulla creazione e la costruzione delle proprie Comunità intesa come piattaforma che apre canali per le conversazioni, offrendo opportunità per i fan che producono contenuti di valore e uno spazio in cui i chi vende i biglietti può di fatto mettersi in ascolto dei fan più fedeli.

Collegare la Community alla biglietteria consente ai fan di entrare in un percorso semplice e senza soluzione di continuità verso l’evento ed ha, dall’altra parte, un ruolo cruciale nella strategia di vendita. Gli artisti e le società sportive possono in questo modo persino arrivare a determinare pacchetti speciali per i fan più attivi, creando in base a criteri stabiliti una relazione più intima che premia i loro “migliori clienti” e crea fedeltà.

Ci aspettiamo di vedere più organizzazioni investire in programmi di fidelizzazione. E, laddove le Comunità sono già consolidate, sia nel mondo fisico che in quello digitale, vedremo il raggiungimento di un livello successivo, grazie a nuove tecnologie come il metaverso.

 

  1. Il “Mobile First”

 

La frode sui biglietti costa all’industria globale degli eventi centinaia di milioni di euro. Utilizzare il mobile ticketing come prima opzione in maniera predefinita è essenziale per affrontare questo problema; pensiamo che sia solo una questione di tempo prima che diventi lo standard.

 

La biglietteria digitale che utilizza la tecnologia blockchain consente agli organizzatori di eventi di offrire sicurezza avanzata e protezione, insieme a un’esperienza utente senza soluzione di continuità, su larga scala. Per esempio, la soluzione di biglietteria mobile TIXNGO di SECUTIX è già stata adottata nei più grandi eventi sportivi del mondo e dai migliori artisti, tra cui Ed Sheeran nel suo tour dello scorso anno allo Stade de France.

In quel caso, furono venduti 176.000 biglietti esclusivamente in formato digitale, senza alcuna opzione di acquisto cartaceo. Accessibile tramite un’applicazione mobile dello Stade de France (gestita da TIXNGO), la soluzione è stata ottimale contro la contraffazione dei biglietti di cui i tour francesi di Ed Sheeran avevano sofferto in passato.

In tutte le occasioni, abbiamo verificato che l’implementazione di questa tecnologia è stata indipendente dalla fascia demografica a cui si rivolgeva, ed è stata ben accolta da giovani e meno giovani.

 

La biglietteria “mobile-first” che abbia anche funzionalità di risorse digitali consente inoltre di sfruttare le innovazioni Web3 per nuove opportunità nel settore degli eventi. Non si tratta semplicemente di inserire un codice QR in un telefono, ma di introdurre prodotti e servizi Web3 mobile-first che aggiungono valore per i veri fan, come biglietti souvenir, badge fedeltà, oggetti da collezione.

 

 

  1. Le Risorse Digitali

Molti nel settore degli eventi live si stanno interrogando in merito al Web3, ma pochissimi stanno agendo concretamente in questo momento. I più visionari hanno iniziato a lavorare con i partner giusti per concentrarsi su una strategia per costruire un ecosistema di risorse digitali che vanno dalla blockchain, alle risorse digitali, al metaverso

L’introduzione di risorse digitali, in particolare biglietti souvenir, badge fedeltà, oggetti da collezione piacerà alla GenZ e ai giovani fan. Dal punto di vista del business, gli asset digitali si integreranno sia con le soluzioni di coinvolgimento dei fan, che di biglietteria, consentendo un rapporto più diretto e continuativo con gli spettatori, oltre il singolo momento dell’evento live.

Web3 è una grande opportunità, e gli organizzatori di eventi devono iniziare ad elaborare la migliore strategia per entrare in questo spazio con l’infrastruttura e gli strumenti giusti. Come tutte le innovazioni, capiamo che potrebbe essere in questo momento fuori dalla loro zona di comfort, ma spetta all’industria dell’intrattenimento dal vivo raccogliere la sfida che i progressi tecnologici ci pongono davanti.