Idroscalo, Sala: non si riesce a chiudere il bilancio. Non può farsene carico solo la Città Metropolitana.

epa08411698 People enjoy a sunny day at the Milan's Idroscalo on the first weekend of phase two during the coronavirus emergency, in Milan, northern Italy, 09 May 2020. Italy entered the second phase of its coronavirus emergency on 04 May 2020 with the start of the gradual relaxation of the lockdown measures that have been in force for 55 days to stem the spread of the SARS-CoV-2 coronavirus that causes the COVID-19 disease. EPA/MATTEO CORNER

Ogni anno all’ordine del giorno, al punto numero uno, c’è il difficile equilibrio finanziario della Città Metropolitana: non riusciamo a chiudere il bilancio nemmeno qui. Da un lato si sa che i conti sono delicatissimi, dall’altro si vorrebbe che fosse solo la Città Metropolitana a prendersi la responsabilità dell’Idroscalo. E questo non va bene. Per coinvolgere altri crediamo che la formula che proporremo sarà la più adatta”.

Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell’esposizione dell’opera Lullaby di Maurizio Cattelan al Tempio Crematorio del Cimitero Monumentale, in merito al possibile coinvolgimento di soggetti terzi nella gestione del parco ora in carico integramente alla Città Metropolitana.

“La discussione sull’Idroscalo (oggi in agenda nel Consiglio Metropolitano riunito a Palazzo Isimbardi, ndr) l’abbiamo rinviata perché mi è stato chiesto di passare attraverso una commissione e mi sembra giusto così”, ha spiegato Sala, riguardo alla proposta della maggioranza sulla quale l’opposizione ha presentato 250 emendamenti.

“Sono plurime le critiche alla mia proposta – ha aggiunto il sindaco -, ma rispondo che è stato fatto un grande lavoro sull’Idroscalo, per merito dei dirigenti e del Consiglio della Città Metropolitana. Però c’è molto da fare, c’è da raggiungere un equilibrio economico finanziario che non è semplice da raggiungere e dobbiamo coinvolgere anche altre entità”.(MiaNews)