Si è conclusa da poco la cerimonia che ha sancito l’ingresso del gruppo Carlsberg e della controllata Poretti nel patrimonio italiano come socio di Assocastelli.
Il gruppo danese Carlsberg è proprietario in Italia del Birrificio Poretti con stabilimento a Induno Olona nei pressi di Varese. Adiacente al complesso di produzione anche l’imponente Villa Magnani, di proprietà aziendale, che il gruppo ha saputo conservare a valorizzare contribuendo al richiamo turistico del territorio. La villa è stata progettata dall’architetto Ulisse Stacchini, lo stesso che a Milano ha realizzato la stazione centrale e lo stadio Meazza.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente di Assocastelli barone Ivan Drogo Inglese coadiuvato da Simona Beretta responsabile Assocastelli a Varese, l’assessore al marketing territoriale e turismo della Regione Lombardia Sara Magoni e il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin.
Per il gruppo Carlsberg era presente Alexandros Karafillides general manager di Carsberg Italia e vice presidente di Carlsberg Europe insieme ad Antonella Reggiori direttore degli affari societari.
“Piena soddisfazione per questo prestigioso ingresso” ha dichiarato Ivan Drogo Inglese “investire nel patrimonio italiano rappresenta l’indirizzo di massima etica e sostenibilità per un gruppo importante come Carlsberg”.
Alexandros Karafillides ha dichiarato “Il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona rappresenta una preziosa eredità artistica, culturale e storica. Preservare tale eredità è uno degli scopi del gruppo Carlsberg e della Fondazione Carlsberg”.
Grande soddisfazione per l’evento organizzato da Assocastelli è stata espressa dall’assessore regionale Lara Magoni e dal sindaco di Induno Olona Marco Cavallin.
Assocastelli è considerata la più autorevole e prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici.