Il Laboratorio Società e Salute del Comitato MI’mpegno vicino ai più fragili, consegnate le mascherine al Golgi Redaelli

Il 31 luglio 2023, il Laboratorio Società e Salute del Comitato MI’mpegno, grazie alla collaborazione con la Società Doctormask, ha recapitato delle mascherine (ca. 3.000) di protezione all’Istituto Geriatrico Golgi Redaelli di Milano.
In un periodo dove si pensa alle vacanze e al riposo si è voluto con questo gesto essere vicino a chi spesso è solo e senza nessuno che gli porta un sorriso.
Un momento significativo del voler essere presenza concreta al servizio del bene comune.
Sia Carmelo Ferraro, Presidente del Comitato MI’mpegno, sia Angelo Pezzi, Coordinatore del Laboratorio Società e Salute erano visibilmente commossi, certi che attraverso questo piccolo gesto si è concretizzato l’impegno e la responsabilità del “fare”. Un momento piacevole di condivisione e attenzione al quotidiano negli ambienti dove ci si “prende cura” degli ospiti e degli operatori sanitari presenti nella struttura che a Milano è presenza significativa per gli anziani e i più fragili.
“L’attenzione e la cura agli anziani sono una priorità del nostro impegno,     in ogni momento anche d’estate. Le RSA e le ASP sono la frontiera del bisogno dei più fragili, e necessitano della massima attenzione da parte di tutte le istituzioni e delle associazioni attive in questo campo.
Regalare ca. 3000 mascherine è un piccolo segno di una grande passione e vicinanza, che prende la forma della condivisione dei bisogni e delle necessità dell’Istituto e degli anziani di cui tutti dobbiamo prenderci cura.” queste le parole di Carmelo Ferraro, Presidente del Comitato.
“Un gesto di grande sensibilità che il Comitato MI’mpegno e il Laboratorio Società e Salute hanno voluto dare al Golgi Redaelli”, così il Direttore Generale Enzo Lucchini ha dichiarato, continuando con “il Golgi Redaelli è ancora impegnato con il Covid, ci sono ancora cluster di malattia e questo da la gravità della misura di questa infezione, per questo i presidi oggi ricevuti sono fondamentali per gli ospiti e gli operatori, un segno di solidarietà e di grande attenzione accompagnato da un annuncio di future iniziative a cui si può dire solo grazie”.
Riccardo Castoldi, medico presso la struttura Golgi Redaelli ma anche componente del Laboratorio Società e Salute, ha voluto dire grazie a MI’mpegno per “l’attenzione dimostrata, in particolare per gli anziani, in Istituto che da anni è in prima linea per una qualità della vita verso gli anziani che spesso sono i più dimenticati” e non ha voluto dimenticare di dire grazie “anche ai colleghi, ai dirigenti, ai funzionari, agli infermieri, agli operatori e ai fisioterapisti che nel silenzio operano per il ben-essere degli ospiti”.
“Anche in questa occasione il Comitato MI’mpegno e il Laboratorio Società e Salute ha dimostrato una grande attenzione ai più fragili, in particolare al nostre Ente”, così si è espressa Stefania Bartoccetti, Presidente del Golgi Redaelli e, augurando buona estate a tutti, ha poi aggiunto “una volontà a proseguire una collaborazione con ulteriori occasioni di incontro”.
Un incontro che è diventato anche un’amicizia significativa dovuta alla forte responsabilità assunta dai componenti del Laboratorio che nelle sue future iniziative vuole continuare con ulteriori momenti di solidarietà, di iniziative specifiche e convegni su temi non solo sanitari, tra questi “dopo di noi” e “anziani e domiciliarità”, ma non solo.
Perché si vuole essere vicino alla gente, in particolare ai più bisognosi, con iniziative pubbliche ma anche con gesti concreti.