da un nostro lettore riceviamo e pubblichiamo
Gent.me Istituzioni,
Gent.me Aziende,
Gent.mi Giornalisti / Organi di Informazione,
sono un cittadino residente in via del mare a Milano (QUARTIERE CANTALUPA).
Quartiere questo, che ha visto la luce nei primi anni ’80, dimenticato da chiunque: istituzioni, azienda di trasporti, società autostrade, azienda CAR Srl deposito materiali, etc.; nonché dagli amministratori di condominio del quartiere stesso che non si sono mai prodigati nel gestire questa rumorosissima situazione.
Certamente non sarà di pieno interesse dell’attuale e dei precedenti sindaci…. non essendo propriamente all’interno della ZONA ZTL …… ma la totale assenza di risposte da parte di tutte le suddette istituzioni/aziende è a dir poco scandalosa.
Il Quartiere Cantalupa , residenziale ed in Milano città, ha:
- La autostrada A7 a poche decine di metri
- La Metropolitana esterna tratta “Famagosta-Assago” poche decine di metri
- Il cantiere gestito da CAR Srl ad 1 metro di distanza (praticamente a ridosso) dello stesso quartiere.
Nonostante già molti anni fa – per quanto riguarda la Autostrada A7 – fossero state deliberate le barriere antirumore lungo i lati della autostrada stessa, nessun lavoro ha mai visto la luce.
La azienda metropolitana – nel tratto Famagosta-Assago – non si è mai minimamente posto il problema di creare delle barriere antirumore in prossimità del tratto che costeggia tutto il quartiere.
Ultimo ma non di minore importanza la società CAR Srl ha un suo deposito di materiali pesanti (ferro, cemento, materiali di manutenzione per le autostrade) a ridosso del quartiere. Cantiere questo che opera 24 ore su 24 generando continui e fortissimi rumori. Con traffico di camion pesanti a qualsiasi ora del giorno e della notte. Anche questa azienda non ha minimamente pensato di creare delle barriere antirumore.
Per cui il quartiere è perfettamente abbandonato nel rumore generato da queste molteplici fonti da oltre 35 anni; nel totale disinteresse.
Domande:
- visto l’essere a ridosso del quartiere della autostrada, della metropolitana e del cantiere CAR Srl, non sarebbe garantita la implementazione di barriere antirumore???
- Probabilmente il “basso” numero di elettori residenti nel quartiere non rende interessante preoccuparsi di questa situazione?
Questa comunicazione verrà inviata alle aziende coinvolte e a tutti i possibili mezzi di comunicazione al fine di creare – in questa totale assenza di attenzione – un minimo di reazione ed interesse. Sperando anche che un qualsiasi politico gestisca questo problema aperto da quasi 40 anni.
Infine un ennesimo invito alla politica: smettetela, caro governo della città, a prendervi cura dei cittadini all’interno della prima cerchia della circonvallazione e cominciate a pensare a rendere la città bella e piacevole partendo dalle periferie.
Un saluto da questo tentativo di sasso lanciato nello stagno
Residente in via del mare, quartiere Cantalupa