“Con una decisione scellerata, probabilmente dettata da interessi economici, la Turchia ha aperto all’invasione dei migranti, che ora si accalcano a ridosso della Grecia e della Bulgaria. L’Unione Europa intervenga al più presto per sostenere questi popoli nella difesa dei loro confini nazionali”.
Lo afferma l’eurodeputata della Lega Anna Bonfrisco (Identità e Democrazia), in merito alla decisione della Turchia di aprire le proprie frontiere e concedere ai migranti di spostarsi dalla Siria verso i Paesi europei.
“Avevamo già messo in guardia l’Ue – aggiunge Bonfrisco – sulla inaffidabilità di una Turchia pronta prima a incassare finanziamenti e poi a ricattare per averne altri, agitando l’arma dell’invasione dei profughi. Ora Erdogan è passato dalle parole ai fatti. Dobbiamo evitare il rischio che questa situazione possa trasformarsi in una drammatica catastrofe umanitaria. L’Ue prepari subito una missione al confine della Grecia – conclude – per garantire maggiore sicurezza in un’area strategica come quella dei Balcani occidentali”.