Incendio in deposito plastica a Truccazzano, nessun ferito ma preoccupazione per nube tossica

L'incendio nell'azienda di Truccazzano (Foto Vigili Fuoco)

Prosegue l’opera delle squadre dei Vigili del Fuoco di Milano impegnate da ieri pomeriggio per spegnere l’incendio che ha distrutto un capannone industriale di circa 8 mila mq gestito dalla Ditta Arcadia Trasporti e Logistica nel comune di Trucazzano.

Diciassette le squadre di pompieri che si stanno avvicendando da ieri pomeriggio con il supporto anche dei Comandi di Monza e Bergamo. L’incendio è quasi del tutto circoscritto – fanno sapere i vigili del fuoco – ma la densa colonna di fumo propagatosi a seguito delle fiamme rende difficili le operazioni di spegnimento. I vigili del fuoco stanno lavorando in sinergia con le autorità locali, Arpa e Carabinieri anche per il campionamento e le analisi degli agenti “micro inquinanti” dell’aria.

Nove squadre dei Vigili del fuoco di Milano sono impegnate nel comune di Truccazzano per un incendio che ha colpito l’azienda Arcadia in via Guido Rossi 10.

L’azienda è un deposito di materiale plastico

In supporto alle squadre di Milano sono presenti vigili del fuoco anche di Monza e Bergamo.

Riguardo all’incendio in una ditta di Truccazzano, i vigili del fuoco riferiscono che, a differenza di quanto comunicato in un primo momento, l’azienda coinvolta è l’Arcadia che tratta materiale plastico, che si trova in via Guido Rossi 10.

Dai primi rilievi delle squadre di soccorso non ci sarebbero persone coinvolte.

I vigili del fuoco stanno cercando di contenere e circoscrivere le fiamme evitando il coinvolgimento delle aziende limitrofe.

É importante mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini e le imprese agricole. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in merito all’incendio scoppiato nelle scorse ore a Truccazzano (MI) e non ancora domato. Verificare – spiega la Coldiretti regionale – le conseguenze reali del rogo e il suo impatto sul territorio, con serietà e attenzione ma senza allarmismi. Vanno adottati tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute, e bisogna accertare nel più breve tempo possibile le responsabilità, i danni diretti e indiretti alle imprese agricole e ai cittadini. Intanto i tecnici e i funzionari della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza sono mobilitati per monitorare la situazione, in attesa dei risultati delle rilevazioni da parte dell’Arpa e delle altre autorità competenti.(MiaNews)