Incendio rsa, Sala: nessun familiare per due vittime, il vero dramma è la solitudine, lunedì riferirò in Consiglio

“Questa è un po’ una dimostrazione di come spesso gli ospiti delle nostre Rsa siano soli”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, commentando la non numerosa partecipazione ai funerali delle sei vittima dell’incendio dell’rsa “Casa per coniugi”, celebrati oggi alle in Duomo.

“Due di loro non avevano nemmeno un parente (Paola Castoldi e Mikhail Duci) – ha aggiunto il sindaco -; altri hanno pochi parenti e sono purtroppo spesso dimenticati. Anche il nostro arcivescovo nella sua omelia lo ha sottolineato. Alla fine aver voluto le celebrazioni in Duomo è un atto dovuto, ma, dal mio punto di vista, aveva anche questo senso, perché sapevo che tipo di umanità andavamo ad accompagnare, quindi era importante che ci fossimo almeno noi come istituzioni a testimoniare il fatto che siamo vicini”. Due delle bare sono state poste davanti al sindaco perché rappresentasse i parenti di quei due anziani lasciati soli da tutti, situazione che, come ha ribadito Sala, riguarda molti ospiti delle rsa del Comune che ormai non hanno più parenti.

“Questo – ha spiegato Sala – da un lato richiama al nostro dovere di farcene carico e dall’altro è un quadro di quello che la società è diventata. Una volta era molto difficile che un anziano venisse completamente abbandonato invece oggi lo è.” Alla luce di questo il sindaco ha espresso la volontà di “richiamare la cittadinanza a fare volontariato in queste strutture dove la solitudine è ancora enorme”.

“Lunedì riferirò in Consiglio comunale nel limite di quello che si può dire perché ci sono indagini in corso. Non solo non dobbiamo ostacolare le indagini ma dobbiamo favorirle e in questo momento ogni parola sbagliata e soprattutto ogni giudizio può solo fare del male alla tranquillità di chi deve gestire questa indagine”. Così il sindaco Giuseppe Sala, presente questa mattina in Duomo ai funerali delle sei vittime dell’rsa “Casa per coniugi”, ha confermato la sua presenza nella seduta di lunedì prossimo del Consiglio Comunale, nel corso della quale per la prima volta riferirà in aula sull’incendio dell’rsa di via dei Cinquecento. (MiaNews)