L’incendio avvenuto giovedì 12 settembre in un emporio cinese a Milano sembra essere stato di natura dolosa. Questa conclusione è stata raggiunta a seguito di un sopralluogo effettuato nella struttura, durante il quale è stata riscontrata la presenza di fattori sospetti che suggeriscono un possibile incendio appiccato volontariamente.
Purtroppo, durante questo tragico evento hanno perso la vita tre giovani: uno di 17 anni, uno di 18 e uno di 24 anni.
Gli investigatori della Procura di Milano stanno indagando sull’incidente come una possibile strage. L’analisi è stata condotta con l’aiuto di Aika, un cane da soccorso della razza pastore belga appositamente addestrato per operare in situazioni di disastro. Aika ha identificato una sostanza sospetta al piano terra della struttura, nella zona più vicina all’ingresso.
I vigili del fuoco hanno prelevato il materiale individuato dal cane per ulteriori esami. Si sospetta che un accelerante, una sostanza che facilita la propagazione delle fiamme, possa essere stato introdotto nel luogo anche diverse ore prima che l’incendio divampasse.
Questo dettaglio ha portato gli investigatori a dover visionare un ampio numero di ore di registrazioni delle telecamere di sicurezza per cercare indizi circa l’identità di potenziali sospetti. Parallelamente, l’indagine sta esplorando l’ipotesi di un’estorsione ai danni dei proprietari dell’emporio.
È stato riportato che i proprietari avevano presentato una denuncia solo poche ore prima che il fuoco si sviluppasse. Gli investigatori stanno quindi analizzando attentamente questa pista e stanno anche esaminando i conti bancari dei proprietari per identificare possibili movimenti finanziari sospetti che potrebbero essere collegati a richieste estorsive o ad altri reati.
L’insieme delle evidenze raccolte fino ad ora indica che l’incendio potrebbe non essere stato un incidente, e gli sforzi investigativi si stanno concentrando non solo sull’identificazione di eventuali colpevoli, ma anche sulla comprensione del contesto e delle motivazioni dietro questo tragico evento.