Incidente Ornella Vanoni, Romano La Russa: marciapiedi Milano in condizioni pessime.

Incidente per Onella Vanoni. La cantante milanese, 88 anni, si è infatti ferita nei giorni scorsi cadendo mentre camminava su un marciapiedi a Milano. A raccontarlo è stata lei stessa nella nota con cui ha comunicato lo slittamento del suo tour “Le donne e la musica”, che doveva partire il prossimo 10 novembre da Firenze.

“Sono dispiaciuta, ma ho messo un piede in un buco. I marciapiedi sono disastrati e causano incidenti, tra i quali il mio”, ha raccontato il mito della musica italiana. La Vanoni è stata poi operata per la rottura del femore, ma le sue condizioni di salute sono buone. “Forza e coraggio, ci incontreremo in occasione di questi concerti che renderanno felice me e voi”, ha concluso l’artista.

Il tour dunque prenderà il via direttamente il 3 dicembre da Padova – che era originariamente la quinta data in calendario – per poi toccare Roma, Brescia e Milano, il 13 dicembre. Quindi nel 2023 saranno recuperate le date di Firenze, Bologna, Torino e Genova.

“Torno a denunciare la pessima manutenzione delle strade e dei marciapiedi di Milano. A farne le spese nei giorni scorsi è stata Ornella Vanoni, artista che stimo e che, insieme a Mina, ha segnato con le sue canzoni la mia gioventù. Vanoni, che ha definito ‘disastrati’ e causa di ‘incidenti’ i marciapiedi della città, è l’ennesima vittima dell’inefficienza dell’amministrazione comunale di centrosinistra, totalmente incurante della sicurezza di chi transita sulle strade cittadine, che troppe volte si rivelano un’insidia pericolosissima per pedoni, ciclisti e automobilisti. Palazzo Marino, tra l’altro, vanta numerose cause giudiziarie per incidenti su strada dissestata: anziché chiedere scusa e risarcire immediatamente le vittime, procede imperterrito con i contenziosi. Bel modo di tutelare i cittadini”. Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Romano La Russa, commentando la notizia dell’incidente della cantante Ornella Vanoni, che negli scorsi giorni si è ferita cadendo su un marciapiede malmesso a Milano. “Più di un mese fa – continua l’assessore – avevo denunciato la pericolosità del pavé in via Ludovico il Moro, in Corso Porta Romana, in zona Navigli e in viale Premuda, una pavimentazione traballante e scivolosa che compromette la sicurezza stradale di ciclisti e motociclisti, specialmente nei giorni di pioggia. Anche nell’affrontare questa problematica, il Comune non si è smentito: se n’è lavato le mani, esponendo semplicemente un cartello di ‘pericolo stradale’ in via Ludovico il Moro”.