“E’ necessario avviare una riflessione sull’opportunità di limitare il transito dei treni merci negli orari in cui circolano prevalentemente i convogli dei pendolari”.
E’ questo il messaggio che lancia Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, in seguito all’incidente ferroviario di questa mattina a Milano.
“Non entro nella dinamica di quanto accaduto – continua Lucente – le autorità preposte dovranno fare gli accertamenti e le indagini necessarie. Voglio ringraziare la macchina dei soccorsi che si è messa subito in moto, assistendo i passeggeri e il personale viaggiante”. “Credo – ribadisce l’assessore – sia doveroso verificare l’opportunità di prevedere una ulteriore limitazione alla circolazione dei treni merci in determinati orari, penso alla mattina e alla sera, in concomitanza con il transito di treni dei pendolari. Ho intenzione di aprire un tavolo di confronto con il Ministero dei Trasporti, RFI, FS, Trenord e tutti gli enti coinvolti, al fine di mettere a punto una strategia in grado di garantire la massima efficienza del servizio ferroviario, unita alla totale sicurezza per i viaggiatori”. (LNews )