Le politiche di marketing del Gruppo, vista la complessità del franchising Tecnocasa, cercano di soddisfare due tipi di target: il cliente interno (franchisee) e il cliente esterno (utente finale) seguendo le logiche della comunicazione integrata e della multicanalità.
L’obiettivo del franchisor per il primo target è quello di promuovere una cultura comune e un’organizzazione improntata allo scambio. Il settore comunicazione ha strutturato per le reti servizi utili nell’azione commerciale sul territorio ed un percorso di comunicazione interna volto a diffondere un approccio particolarmente orientato alla qualità del servizio al cliente finale.
L’impianto di comunicazione esterna è strutturato secondo logiche di piena integrazione con le linee istituzionali. In tal senso è altissimo il livello di attenzione nel far arrivare ai “clienti finali” messaggi coerenti e omogenei attraverso tutti i canali di informazione, sia che partano dal Franchisor, sia che muovano dalle reti. Diversi sono i mezzi utilizzati: campagne radiofoniche, pacchetti pubblicitari che prevedono canali cartacei e digitali.
IL PACCHETTO PUBBLICITARIO: UN VANTAGGIO PER GLI AFFILIATI
“Il pacchetto pubblicitario del Gruppo Tecnocasa – spiega Alessandro Caglieris, Consigliere Delegato di Tecnomedia Srl – ha come principale obiettivo quello di generare valore alle agenzie affiliate grazie a una strategia che risponde alle più recenti evoluzioni della multicanalità. E’ pensato per permettere agli affiliati un’azione pubblicitaria comune e coordinata impossibile da replicare per numeri ed economie ed è realizzato in modo tale che l’integrazione e di conseguenza l’inscindibilità degli strumenti creino un effetto domino sul mercato. Il pacchetto veicola l’immagine di marchio in maniera uniforme e ordinata, crea familiarità̀ nel cliente, rafforzando la sobrietà e l’immagine di professionalità dell’agenzia. I lettori e i navigatori, infatti, sono in grado di ritrovare e riconoscere le stesse linee grafiche ed editoriali su tutto il territorio in cui è presente il marchio Tecnocasa.
L’INTEGRAZIONE DEI CANALI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
“Grazie alla comunicazione integrata che è uno degli elementi alla base del pacchetto pubblicitario, – prosegue Caglieris – lasciamo libero il cliente di decidere dove incontrare l’offerta. Sui canali pubblicitari off-line, il territorio viene presidiato con la Rivista del Gruppo Tecnocasa stampata in 8,8 milioni di copie e 150 edizioni ogni mese, oltre al materiale istituzionale a supporto della comunicazione che risponde a requisiti di uniformità d’immagine e di coerenza nei messaggi da trasmettere (la carta viene acquistata solo da cartiere certificate per il rispetto della biodiversità e che garantiscono la ripiantumazione).
Sui canali pubblicitari on-line, il portale del Gruppo Tecnocasa ottiene ogni mese 3 milioni di navigatori.
A questo si aggiungono altri sistemi di presidio che puntano al massimo dell’innovazione, quali l’applicazione per dispositivi mobili, le riviste digitali, la chat live per dialogare direttamente con l’agenzia in tempo reale. Siamo anche presenti su Facebook con la fan Page del Gruppo Tecnocasa e le local page delle agenzie affiliate.
La comunicazione pubblicitaria viene gestita, uniformata ed armonizzata da sistemi informativi tecnologicamente all’avanguardia e da un servizio di consulenza, assistenza e formazione continua sulla rete delle agenzie affiliate”.