Israele sotto attacco, solidarietà bipartisan

Smoke rises following Israeli strikes in Gaza, October 7, 2023. REUTERS/Mohammed Salem

“Una città campionessa di diritti umani come la città di Milano è chiamata a fare la sua parte e mostrare solidarietà all’unica democrazia del Medio Oriente e per questo chiedo che venga proiettata la bandiera di Israele sulla facciata di Palazzo Marino, proprio come è stato fatto in Campidoglio e in diverse città italiane, comprese il Palazzo della Regione”.

Lo dichiara il consigliere comunale del Pd Daniele Nahum. “Anche in momenti tragici come questi bisogna ribadire che siamo per la soluzione di due popoli e due Stati che vivano in pace e sicurezza tra loro e che la comunità internazionale, partendo dall’Italia, debba fare di tutto per avvicinare i due popoli e arrivare a questa soluzione. Hamas però oltre ad essere un nemico della pace è anche un nemico del popolo palestinese e non deve essere considerato un interlocutore”, spiega Nahum.

Forza Italia Milano ha promosso un presidio e una fiaccolata di solidarietà con Israele che si terrà domani a partire dalle 18.30 nell’area antistante al Memoriale Della Shoah Di Milano, in piazza Edmond Jacob Safra. “Assistiamo in queste ore all’aggressione verso Israele ed anche dei suoi civili che sono, nella migliore delle ipotesi, trasformati in ostaggi. Forze conservatrici ed antidemocratiche, col sangue cercano di reprimere e minacciare il fondamentale diritto all’autodeterminazione del popolo ebraico. Siamo da sempre per un Mediterraneo luogo di pace, benessere e sviluppo: il Mediterraneo deve essere un mare che unisce: Israele è un esempio di democrazia in un Medio Oriente e la costa sud del Mediterraneo, con anche le economie dei paesi del Magreb, devono sempre più essere integrate con l’UE”, spiega il partito in una nota. (MiaNews)