Italia Migliore, Nicola Spadafora succede a Letizia Moratti

Il movimento civico “Italia Migliore” voluto, fondato e già presieduto da Letizia Moratti ha da oggi un nuovo presidente: l’avvocato Nicola Spadafora. Con l’elezione al Parlamento Europeo, Letizia Moratti ha completato un percorso politico, passando il testimone – è il caso di dirlo in questi giorni di Giochi Olimpici – a un riconosciuto professionista con cui ha condiviso, con impegno e successo, alcuni passaggi significativi di un comune cammino, quali la partecipazione alla campagna elettorale per le regionali della Lombardia 2023, la costituzione dell’area “Economia Reale” all’interno della Consulta nazionale di Forza Italia ed il sostegno alla recente tornata elettorale europea.

La nuova nomina, deliberata stamani all’unanimità dall’assemblea di Italia Migliore, segue le decisioni politiche assunte dalla dottoressa Moratti, nel rispetto del ruolo istituzionale di europarlamentare di Forza Italia-Ppe. Con coerenza, ha, infatti, scelto di lasciare ogni altro incarico di carattere politico diverso da quello di partito e, per tale motivo, ha rassegnato le dimissioni dal movimento “Italia Migliore”, realtà attiva su tutto il territorio nazionale.

 

«L’attività civica di Italia Migliore – sottolinea il neo presidente Nicola Spadafora – prosegue in piena sintonia e coerenza con i valori in cui crediamo: libertà, uguaglianza, giustizia, solidarietà e partecipazione, su tutti. Sono stato chiamato ad operare come nuovo presidente per dare continuità al comune progetto di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica attraverso il confronto, il dibattito e la elaborazione di nuove idee, nel rispetto dei valori e principi democratici che ispirano il nostro essere.

Sono grato a Letizia Moratti che ha voluto questo movimento e a tutti coloro che hanno scelto di darmi fiducia affidandomi il nuovo incarico. Il mio impegno per dare continuità al lungimirante progetto di Italia Migliore e al percorso tracciato dalla presidente Moratti sarà massimo, seppur consapevole della estrema difficoltà a poter succedere ad una persona di tali qualità umane e professionali. Cercherò, comunque, di meritare l’opportunità e il ruolo di prestigio, sapendo di poter contare sul sostegno e le qualità degli amici del nostro Direttivo, Marina Paraluppi, Tiziano Mariani, Ivan Rota e Riccardo Zani.

La partecipazione alla campagna elettorale per le regionali 2023, l’assunzione della carica di membro indipendente della Consulta Nazionale di Forza Italia ed il sostegno alla recente tornata elettorale sono stati i passaggi più significativi di un cammino condotto insieme a Letizia Moratti. Pertanto, questo passaggio del testimone in Italia Migliore è sicuramente nel segno della continuità e della reciproca stima – conclude Spadafora –. Per quanto possibile, cercherò di rafforzare il movimento, apportando anche i miei valori oltre alla capacità di saper ascoltare, coinvolgere, delegare e, soprattutto, fare squadra».

 

 

Italia Migliore: scopi e finalità

Italia Migliore:

  • è un movimento civico indipendente in grado di offrirsi come luogo di coinvolgimento, di proposta, di elaborazione, di confronto democratico, di dibattito politico per promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita politica;
  • si riconosce nell’insieme dei grandi ideali riformisti del Novecento: la cultura cattolica della solidarietà e giustizia sociale, la cultura liberale dell’economia di mercato, della libertà individuale e del buon governo;
  • si impegna a tutelare la dignità spirituale, a garantire le aspirazioni economiche e sociali dei cittadini, nel rispetto delle loro tradizioni e in coerenza con i valori di libertà personale e solidarietà generale; si prefigge la costante adesione ai principi democratici e alle regole delle istituzioni rappresentative;
  • si riconosce nella cultura occidentale e nei principi europei, ponendosi come obiettivo la pacifica convivenza di popoli, Stati, etnie e confessioni religiose;
  • vuole integrare i tradizionali valori di libertà, uguaglianza, legalità e giustizia con i nuovi valori del nostro tempo: pari opportunità, sviluppo sostenibile, solidarietà, sussidiarietà, responsabilità sociale, partecipazione ed europeismo;
  • promuove la parità di genere;
  • pone particolare attenzione al mondo del civismo e individua strumenti e luoghi utili al confronto e al coinvolgimento;
  • nel promuovere studi ed iniziative di carattere culturale/politico, si pone l’obiettivo di elaborare proposte di buona amministrazione e formare una nuova classe dirigente, preparata e disposta a mettersi in gioco per il bene della collettività.

 

NICOLA SPADAFORA

  • Avvocato cassazionista, Equity partner e responsabile della sede di Milano dello studio legale internazionale Tonucci & Partners, si occupa di Diritto e Relazioni Internazionali, Diritto Commerciale e Societario, Contenzioso e Arbitrati di natura civile e commerciale.
  • Assiste numerose aziende di piccole, medie e grandi dimensioni nella analisi, gestione ed attuazione di progetti, anche di internazionalizzazione, soprattutto indirizzati al mercato africano, contribuendo alla elaborazione del business ed alla negoziazione e redazione dei relativi accordi e contratti, di natura sia commerciale che societaria.
  • È Console onorario, titolare dell’Ufficio consolare onorario della Repubblica Federale Democratica di Etiopia in Milano, con competenza sulla circoscrizione territoriale composta dalla Regione Lombardia, con la funzione di favorire lo sviluppo della cooperazione e delle relazioni istituzionali, economiche e commerciali tra Italia ed Etiopia.
  • È presidente di CONFAPI MILANO, l’associazione datoriale aderente alla Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria – CONFAPI (dal 1947 al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta oltre 116mila aziende con più di 1 milione e 200mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da CONFAPI) oltre che membro del Consiglio Direttivo di CONFAPI LOMBARDIA, la federazione regionale delle associazioni territoriali aderenti a CONFAPI.
  • È presidente nazionale di ANCOD, l’Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici, che rappresenta le imprese della sanità privata del settore odontoiatrico (con oltre 800 centri, 7mila medici odontoiatri, 8mila dipendenti, 700 milioni di euro di fatturato complessivo, per un totale di circa il 10% del mercato del settore).
  • È membro del Consiglio di Amministrazione del FASDAPI, il Fondo di Assistenza e Solidarietà per i dirigenti e i quadri superiori di azienda della piccola e media industria privata.
  • È autore di pubblicazioni oltre che relatore in convegni e seminari presso Ordini Professionali, Associazioni ed Enti.
  • Ha maturato esperienze lavorative all’estero e conseguito il diploma di maturità classica.
  • È impegnato in attività civiche e sociali, anche in qualità di presidente e cofondatore dell’Associazione “Noi Squadra”.