Dal 23 al 25 agosto torna in Lombardia la Carovana dei Ghiacciai, la campagna di Legambiente di monitoraggio dello stato di salute dei ghiacciai alpini e di sensibilizzazione sugli ecosisitemi montani, attraverso convegni, escursioni in quota, arte e musica. Sarà l’occasione, grazie alla collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, di visitare il ghiacciaio dell’Adamello e sarà inscenato un flashmod sul tema del cambiamento climatico.
Lunedì 23 Agosto ore 17-19
Conferenza “Il futuro dei ghiacciai dell’Adamello” presso il Musil di Cedegolo (Bs)
Intervengono: Valter Maggi, vicepresidente Comitato Glaciologico Italiano ; Marco Giardino, segretario Comitato Glaciologico Italiano; Carlo Baroni, coordinatore Alpi Centrali Comitato Glaciologico Italiano ; Franco Capitanio, Consigliere centrale Cai ; Guido Calvi, direttore Parco Adamello; Amerigo Lendvai, Servizio Glaciologico Lombardo. Modera Vanda Bonardo, responsabile Alpi di Legambiente.
Visita alla mostra “Il futuro dei ghiacciai perenni è nelle nostre mani”
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfGyCNSbMQPSOsOB2MkKM8A2RRlblrhLAGqZ1WZuTbyGY6YXQ/viewform
Martedì 24 Agosto ore 10
Escursione ghiacciai Adamello
Ritrovo all’ovovia del Tonale a Ponte di Legno (BS) e partenza per il ghiacciaio del Presena. Monitoraggio e osservazione delle morfologie glaciali con la partecipazione degli esperti Valter Maggi, Marco Giardino, Carlo Baroni, Maria Cristina Salvatore del Comitato Glaciologico Italiano; Christian Casarotto, geologo del MUSE Trento; Amerigo Lendvai, del Servizio Glaciologico Lombardo.
Pranzo al sacco
Flash Mob Change Climate Change
Saluto al ghiacciaio: Momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai. Riflessioni, brani e poesie a cura di Paola Turroni
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione:
Mercoledì 25 Agosto ore 10.30
Conferenza stampa presso la Sala dell’Unione dei Comuni Ponte di Legno (Bs)
Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione: