Le iniziative di VIDAS per un Natale solidale

Anche per questo Natale 2023 la corsa ai regali è iniziata: negozi, shop online e mercatini natalizi si sono riempiti di persone alla ricerca del dono perfetto da mettere sotto l’albero. C’è però anche chi quest’anno ha fatto una scelta differente, puntando sulle varie iniziative del Natale solidale per fare del bene al prossimo.

Quando si opta per dei regali di Natale solidali si sceglie di sostenere un progetto, un’attività o un’azione che ha la finalità di dare soluzioni concrete a bisogni e necessità di vario tipo: sociale, ambientale, educativo o, come nel caso del Natale solidale di VIDAS, offrire assistenza sociosanitaria alle persone affette da malattie inguaribili di tutte le età.

Si tratta quindi di un gesto positivo che fa la differenza e che trasforma il Natale in un’occasione per fare del bene concreto e per tirare fuori il senso di umanità che c’è dentro ognuno di noi.

Natale solidale VIDAS: i doni per sostenere le cure dei bambini malati

Tra le finalità dei regali natalizi solidali, una di quelle più importanti è il sostegno all’ assistenza medica e psicologica ai piccoli pazienti affetti da malattie gravissime o con bisogni socio sanitari specifici di cui VIDAS si prende cura nell’hospice Casa Sollievo Bimbi o al domicilio, insieme alle loro famiglie.

Tra i regali solidali a “tema food” che si possono acquistare per sostenere questa causa ci sono il panettone tradizionale, la degustazione di dragées artigianali (con cioccolato al latte proveniente dall’Isola di Java, cioccolato fondente del Venezuela, nocciola del Piemonte IGP, mandorla, zenzero e chicchi di caffè) e la degustazione di dragées frutta e cioccolato.

Tanti anche i regali solidali su misura, come la lettera personalizzabile con nome mittente e nome destinatario e i biglietti d’auguri personalizzabili con messaggio e/o logo, in due vesti grafiche differenti, con scritta “auguri” realizzata da un bambino accolto nell’hospice pediatrico a cui si darà sostegno con il dono.

Chi ama la tecnologia, può invece optare per il biglietto d’auguri digitale personalizzabile con un messaggio oppure un logo, anche questo in 2 varianti grafiche differenti.

Qualunque sia il dono scelto, per ciascun regalo solidale acquistato il ricavato andrà a sostenere la causa, rivelandosi un pensiero che fa bene due volte: a chi riceve l’oggetto e al beneficiario della donazione.

Quella dei regali solidali per Natale è un’iniziativa a cui possono partecipare i privati, ma anche le Aziende, che possono così condividere simbolicamente il proprio gesto con clienti e dipendenti e prendere una posizione netta in campo sociale.

 

Natale solidale VIDAS: i temporary shop

Chi volesse prendere parte al Natale solidale e scegliere un dono destinato a sostenere un’iniziativa benefica, ma non è un esperto dello shopping online, può farlo anche di persona presso il Christmas Shop di VIDAS a Milano in via Belfiore 7. Si tratta di un negozio fisico, gestito da volontari, dove per tutto il periodo natalizio è possibile fare acquisti solidali e compiere così un gesto d’amore verso il prossimo: il ricavato di ogni vendita verrà utilizzato per sostenere Casa Sollievo Bimbi di VIDAS.