Malpensa Express, nel 2022 3,8 milioni di passeggeri, tornati a livelli pre-pandemia.

“Nel 2022 3,8 milioni di passeggeri hanno scelto Malpensa Express per raggiungere lo scalo internazionale di Malpensa: a tre anni dall’inizio della pandemia, i viaggiatori del collegamento aeroportuale di Trenord sono tornati ai livelli del 2019. E cresce l’incidenza del treno, fra le modalità di trasporto verso l’aeroporto: è del 18%”. Lo comunica la società di trasporti regionale.

“Nel 2022 i passeggeri Malpensa Express sono tornati ai numeri del 2019: i grandi eventi internazionali hanno trainato la ripresa, facendo da contraltare al calo nel mese di gennaio, a causa di un picco pandemico. – aggiunge Trenord – Rispetto al pre Covid, cresce la percentuale dei passeggeri che frequentano l’aeroporto scegliendo il treno: nell’intero anno è stata del 18%; era del 13,3% nel 2019. Nel 2022, il picco è stato a novembre, quando un passeggero su cinque da e per l’aeroporto ha scelto il treno. Il cliente Malpensa Express ha un’età media di 37 anni; un passeggero su quattro è straniero, risultato in crescita rispetto al 10,4% rilevato nel 2019. Il 23% dei passeggeri ha utilizzato il collegamento aeroportuale per la prima volta; il 48% lo usa per i propri spostamenti da e per lo scalo più volte al mese o all’anno. Il 30% dei biglietti Malpensa Express è acquistato tramite canali digitali. Malpensa Express collega con 145 corse giornaliere Malpensa Aeroporto e la città di Milano, dalle 5 di mattina all’1 di notte. Il 91% delle corse nel 2022 è arrivato a destinazione in orario. Tra maggio e novembre 2022 i 14 convogli Coradia che effettuano il servizio sono stati sottoposti a un radicale rinnovo, che ha previsto la pellicolatura esterna con una livrea ridisegnata sul modello di quella dei nuovi treni, mantenendo il colore rosso caratteristico del servizio, e la sostituzione degli arredi interni. Nelle carrozze i passeggeri trovano sedili in ecopelle, cappelliere rinnovate, pavimenti ri-cerati. Per il rinnovo della flotta Malpensa Express Trenord ha stanziato un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro, circa 80mila per ogni treno. Prosegue il percorso mirato a offrire ai passeggeri aeroportuali un’esperienza di viaggio senza intoppi, dal treno al gate: Trenord e SEA Milano hanno avviato una collaborazione volta all’integrazione reciproca di servizi. I clienti Malpensa Express possono acquistare il ticket ViaMilano Fast Track di SEA, per l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza in aeroporto, insieme al biglietto ferroviario sul sito malpensaexpress.it, sull’App Trenord o presso le biglietterie Trenord di Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna, Milano Bovisa e Saronno. Da febbraio 2022 è possibile acquistare sul sito di SEA il biglietto Malpensa Express. L’80% dei clienti che utilizzano questo canale è straniero”.(MiaNews)