Maltempo, altra giornata difficile, esondato Lambro, attivata vasca Seveso, oltre 100 interventi dei Vigili del Fuoco

Dalle 6.30 di questa mattina è attiva la vasca di laminazione del Seveso al Parco Nord. Lo comunica con un messaggio sui social l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli che si è recato sul posto.

Per quanto riguarda il Lambro “ha livelli molto alti e ha fatto rigurgitare nel quartiere di Pontelambro.

Sul posto MM, Protezione civile e Polizia Locale”, spiega l’assessore. Atm comunica che i bus 45, 66 e 88/ che passano per via Vittorini sono deviati a causa dell’allagamento di via Vittorini, in zona Pontelambro e, sempre sulle linee di trasporto di superficie le linee 2,3 e 9 del tram sono interrotte a causa degli allagamenti degli scambi in altre zone della città.

Linee deviate e maggiori tempi di percorrenza: a causa delle forte pioggia il servizio Atm subisce disagi. L’azienda di trasporto sui soci canali social fa sapere che le squadre di pronto intervento sono al lavoro per sistemare sulla rete tram alcuni scambi allagati. Variazioni interessano al momento in particolare i tram 2, 3 e 9. A causa dell’allagamento di via Vittorini viene modificato il servizio per i bus 45, 66, 88. Inoltre, il tram 31 è sostituito da bus sull’intera linea Bicocca-Cinisello. Disagi anche lungo le linee filobus 92 e tram 19 e 33.

Sono un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che dalla serata di ieri si è abbattuto sull’area di Milano. Il fiume Lambro, spiegano dal 115, è in continua esondazione anche se controllata e monitorata permanentemente. I vigili del fuoco sono anche intervenuti in via Rainer Maria Rilke per soccorrere una persona disabile con i sommozzatori, successivamente portata in ospedale.

“Prevediamo pioggia ancora oggi e domani domani. Il Seveso è abbastanza sotto controllo: abbiamo una vasca di contenimento funzionante a Bresso poi c’è una seconda vasca, quella di Lentate, che sarà funzionante al 50% entro fine anno e poi sono in realizzazione le altre due a Paderno e a Lentate. Qualche problema invece l’abbiamo sul Lambro: c’è una vasca in progetto intorno a Monza ma siamo ancora al progetto appunto. Oggettivamente il tema è che Milano va protetta ma le vasche devono essere realizzate non in Milano e quindi a volte ci sono problematiche con con i comuni a monte e con la Regione”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala nel corso della diretta Instagram ‘Cose in Comune’.

“Dalla serata di ieri, il settore occidentale della Lombardia è interessato da precipitazioni moderate, localmente forti, anche a carattere di rovescio e temporale. Attualmente le precipitazioni sono in estensione su tutta la regione, con associato un rinforzo dei venti sui settori di pianura e Prealpini”. È quanto comunica il report della Protezione civile regionale diffuso oggi alle ore 12.30. In particolare – si legge nella nota diffusa – le abbondanti precipitazioni localizzate sui bacini del Nodo Idraulico Milanese hanno provocato un rapido incremento dei livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua già dalla scorsa notte”. “La centrale operativa della Protezione civile – afferma l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa – sta monitorando costantemente la situazione su tutto il territorio regionale. Nei luoghi che presentano maggiori criticità, sono già presenti da questa notte i volontari del coordinamento regionale e provinciale ai quali va il nostro ringraziamento per l’infaticabile impegno”. “In particolare – aggiunge l’assessore – su richiesta del Comune di Milano, la Protezione civile ha attivato quattro squadre di Città Metropolitana che stanno intervenendo con idrovore e motopompe e per la fornitura e il posizionamento sacchi di sabbia per contenere i numerosi allagamenti”.

“La Regione Lombardia sta intervenendo in modo tempestivo per far fronte all’intensa perturbazione che ci ha colpito durante la notte. L’impegno di tutti i soggetti chiamati in causa è forte e costante. Un modo di lavorare, il nostro, che va oltre le provocazioni di una parte delle opposizioni del Consiglio regionale che non perde occasione per diffondere informazioni che non corrispondono al vero”: lo afferma l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, anche consigliere comunale a Milano. “Sul Seveso – conclude l’assessore – rispondiamo con i fatti: il canale scolmatore Nord Ovest è in funzione a pieno regime sin da ieri sera, così come, anche in parte, le aree golenali a monte, oltre alla vasca di laminazione di Milano Parco Nord”.

“La discesa sulla Francia di una perturbazione atlantica determina, per i prossimi giorni, un tempo marcatamente perturbato anche sulla Lombardia, con precipitazioni diffuse, temporali e rinforzi di vento anche in pianura. Da venerdì il progressivo colmamento della struttura depressionaria lascia un flusso sudoccidentale debolmente instabile sulla regione. Previste precipitazioni a ciclo diurno e prevalentemente limitate ai rilievi, con una ventilazione meno marcata dai quadranti occidentali”. Lo comunica la Regione con report diffuso dalla protezione civile della Lombardia. (MiaNews)