Maltempo, esondazione Seveso, gli aggiornamenti: allagato deposito Trenord, disagi su traffico ferroviario

L'esondazione del Seveso nella zona nord di Milano (Foto Facebook Marco Granelli)

Situazione critica nella zona nord di Milano per l’esondazione del Seveso,avvenuta circa un’ora fa in seguito al forte temporale che verso le 5 si è abbattuto su Milano, con piogge molto forti e intense (31 mm/h di pioggia nella zona nord). Lo fa sapere l’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli. L’esondazione durerà per qualche ora – riferisce Granelli -. Allagati anche i sottopasso Negrotto e Rubicone, al momento impraticabili. Anche il Lambro registra livelli elevati, ma al momento non vi è stata esondazione. Evacuate le comunità della zona, a partire da Exodus di don Mazzi.

Questi i livelli del Seveso: Cesano Maderno 2.92- Palazzolo 2.41 – Ornato 2.70 – Valfurva 3,07; Lambro: Peregallo 1,04 – Feltre 2,44.Esondazione del Seveso in corso dopo i temporali di questa notte che hanno preso tutta l’asta del Seveso.
“Sul posto insieme all’Assessore Granelli le squadre MM che hanno aperto i chiusini tempestivamente prima dell’esondazione, Polizia Locale e AMSA.

Stando alle previsioni l’esondazione durerà alcune ore, consigliamo di stare a casa”, ha scritto in un post il Presidente del Municipio 9, Stefano Indovino

Alcune linee stanno cambiando servizio dopo l’esondazione del Seveso e il nubifragio della notte. Lo fa sapere Atm che invita a comsultare i canali online dell’azienda. Chiuse anche alcune delle uscite nelle stazioni della metropolitana per allagamenti.

“E qualcuno dice ancora che le vasche non servono. La vasca di Milano è in collaudo, Ma le altre, quelle di Regione Lombardia sono indietro”. Così l’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, impegnato nella notte per l’esondazione del Seveso nella zona nord di Milano, in un post.

Le squadre dei Vigili del fuoco di Milano sono tutte impegnate per fronteggiare l’ondata di maltempo che dalle 5 di stamattina ha colpito Milano con l’esondazione del Seveso. Una ventina gli interventi effettuati che hanno riguardato principalmente caduta rami, allagamenti cantine e per il forte vento alcuni cartelloni pubblicitari. Gli interventi sono a “macchia di leopardo”. Tuttavia non si registrano grosse criticità e soprattutto non si segnalano interventi relativi al soccorso di persone. Lo comunicano i vigili del fuoco. Ovviamente la zona più monitorata – spiegano i pompieri – è quella tra Viale Fulvio Testi e Ca’Granda per la quale le squadre di soccorso hanno chiesto ausilio alla Polizia Locale al fine di interdire il traffico proprio in quel punto per evitare disagi e criticità agli automobilisti. In questo momento la sala operativa ha 15 interventi in coda da smaltire.

Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini segue con la massima attenzione le ripercussioni del maltempo su infrastrutture e trasporti. In particolare, in queste ore si registrano problemi in Lombardia (con ricadute sul traffico ferroviario) ed è segnalato un allagamento al deposito di Milano-Fiorenza gestito da Trenord. Salvini ha raccomandato chi di dovere di informare tempestivamente i viaggiatori di eventuali rallentamenti ed ha auspicato il ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile.Il vicepremier e ministro e i suoi uffici stanno monitorando anche le situazioni più critiche nelle province di Piacenza e Parma.Così una nota del Mit.

“L’esondazione continua e a nord il Seveso è ancora carico di acqua”. Lo comunica Marco Granelli, assessore alla Sicurezza. Per quanto riguardo i livelli idrometrici “alle 8.45 il Seveso a Cesano Maderno è a 2,94, a Palazzolo a 2,16, in via Ornato a 2,63 e in via Valfurva a 3,07; il Lambro a Peregallo segna 1,73 e in via Feltre 2,52”, aggiunge l’assessore. (MiaNews)