Maltempo, il punto della situazione. Ass. Beduschi: ricognizioni su agricoltura

La sala operativa della Protezione civile regionale, coordinata dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, ha emesso un report alle ore 15 relativo al maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore.

Dalla serata di ieri, giovedì 20 luglio, temporali localizzati, anche di moderata/forte intensità, si sono sviluppati lungo i settori prealpini e lungo tutta la fascia di pianura. Dalla mattinata un fronte con transito da ovest verso est ha interessato in particolar modo la pianura con associati fenomeni di grandine e vento forte.

Nelle ultime 12 ore sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime:

– Brescia: 60 mm
– Bergamo: 51 mm
– Monza Brianza: 51 mm
– Varese: 49 mm
– Lecco: 34 mm
– Mantova: 31 mm
– Milano: 27 mm

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 21 luglio, il Seveso ha superato la seconda soglia di allertamento nelle stazioni all’interno del comune di Milano, mentre il Lambro ha superato la prima soglia nella stazione di via Feltre senza provocare criticità sul territorio.

I livelli idrometrici dei restanti principali corsi d’acqua monitorati non hanno subito incrementi significativi.

LE SEGNALAZIONI RICEVUTE

Varese: grandinate nel Gallaratese con caduta piante, interruzione energia elettrica ed allagamenti. Scantinati allagati a Solbiate Arno e Somma Lombardo.

Como: interventi per grandinate nella parte sud della provincia nei comuni di Turate e Rovello Porro.

Lecco: interruzione su SP 72 per frana a Bellano e interventi per allagamenti diffusi.

Monza Brianza: interventi nei comuni di Desio, Barlassina, Seregno. A Meda aperto il COC, volontari stanno monitorando torrente Certesa, segnalano inoltre alberi caduti.

Bergamo interventi dei VVF per piante cadute, tetti divelti e allagamenti anche nei comuni di Lovere, Sovere e zona di Treviglio. In particolare, a Treviglio causa caduta pianta su autovettura 3 feriti non gravi trasportati in pronto soccorso.
Nel comune di Colere a causa di una frana è stata chiusa una strada comunale. Il materiale è già stato rimosso, rimane da verificare la stabilità del versante. Isolate 50 persone. Già disposto intervento di somma urgenza per 100.000 euro.

Brescia: numerosi interventi dei VVF nei comuni di Calvisano, Pontevico e Flero per allagamenti e caduta piante. Richiesto dai VVF supporto del volontariato alla Provincia.
Aeroporto Gabriele D’Annunzio Brescia Montichiari: segnalata disalimentazione della fornitura elettrica con attivazione dei gruppi elettrogeni di emergenza. Danni a capannoni e hangar.

Mantova: interventi per allagamenti e caduta piante. Attivati a supporto dei VVF gruppi locali di volontariato nei comuni di Marmirolo, Goito, Solferino, Castel Goffredo, Asola.
Milano: interventi nei comuni di Garbagnate, Senago, Legnano. (LNews)

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annuncia che Regione Lombardia si sta già attivando dopo i violenti eventi metereologici che hanno interessato diverse zone della regione, causando danni a coltivazioni e strutture.

“Nelle prossime ore – afferma l’assessore – inizierà da parte delle strutture periferiche regionali la ricognizione dei danni, che ci porterà poi a chiedere al Governo lo stato di calamità e la deroga al Decreto Legislativo 102, per essere vicini alle aziende agricole che hanno visto raccolti devastati in un periodo cruciale dell’attività nei campi”.

“Questi eventi estremi – conclude Alessandro Beduschi- sono purtroppo sempre più diffusi e per chi vive di agricoltura pochi minuti di grandine significano pesanti disagi e nei casi più gravi la perdita di raccolti che rappresentano il lavoro di un’intera stagione. Per questo, d’accordo con il presidente Fontana, Regione agirà subito per attivare tutti gli iter necessari per la mappatura dei danni nelle varie province per poi procedere a deliberare la richiesta di calamità al Ministero”. (LNews)