Maltempo, il punto della situazione, molti alberi caduti, evacuata comunità Exodus, Seveso e Lambro oltre livelli critici ma in calo

A partire dalle ore 14 circa di questo pomeriggio, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, in spostamento da ovest verso est, stanno interessando l’Alta Pianura e la Fascia Prealpina.

Localmente si stanno verificando anche rinforzi di vento e grandinate. Dal tardo pomeriggio è previsto un acutizzarsi dei fenomeni, che coinvolgeranno anche i settori di pianura e potranno essere di forte intensità.

Lo riferisce la Protezione civile regionale, relativo ai disagi causati dal maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore. Per quanto riguarda il territorio di Milano – viene riferito – in viale Zara è stata segnalata la caduta di alberi e grossi rami sulle autovetture in transito e parcheggiate al bordo strada. Nel quartiere Lambrate un albero è caduto in zona Politecnico. In corso evacuazione la comunità Exodus a causa dell’innalzamento del livello del Lambro nella stazione di via Feltre. In merito al servizio di trasporto ATM: la caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi e ha imposto la chiusura di strade. Attivati servizi sostitutivi. M2 temporaneamente interrotta per alberi caduti tra Vimodrone e Cernusco sul Naviglio. Nell’hinterland, a Rho il tetto di un’abitazione danneggiato dal temporale. A Cassano d’Adda si è verificato il cedimento di una scarpata in viale delle Rimembranze con conseguente caduta di alberi. I volontari della Protezione civile della Città Metropolitana sono stati attivati per interventi nel milanese nelle zone di Canegrate, San Giorgio su Legnano e Rescaldina, Busto Garolfo prevalentemente per taglio di piante.

“I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua monitorati attualmente si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre, hanno superato la soglia di ordinaria criticità. Il livello dei due torrenti è attualmente in diminuzione”: lo riferisce la Protezione civile regionale nel report relativo ai disagi causati dal maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore. Nelle ultime 6 ore sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime: Varese 44 mm; Monza Brianza 34 mm; Milano 33 mm; Lecco 29 mm; Bergamo 25 mm.

La Sala operativa della Protezione civile regionale, coordinata dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, ha emesso – alle ore 17.30 di lunedì 24 luglio – il report che segue, relativo ai disagi causati dal maltempo che ha interessato la Lombardia nelle ultime ore. Purtroppo, si registra anche una vittima a Lissone, a causa della caduta di un albero. “Ai suoi familiari e ai suoi cari – dice l’assessore regionale alla Protezione civile, Romano La Russa – giunga il cordoglio e la vicinanza della Regione Lombardia. Una tragedia tanto assurda quanto grave che colpisce un’intera comunità”.

Maltempo, il report del 24 luglio alle ore 17.30

A partire dalle ore 14 circa di questo pomeriggio, precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, in spostamento da ovest verso est, stanno interessando l’Alta Pianura e la Fascia Prealpina. Localmente si stanno verificando anche rinforzi di vento e grandinate. Dal tardo pomeriggio è previsto un acutizzarsi dei fenomeni, che coinvolgeranno anche i settori di pianura e potranno essere di forte intensità.

Nelle ultime 6 ore sono state registrate le seguenti cumulate di pioggia massime:

Varese: 44 mm
Monza Brianza: 34 mm
Milano: 33 mm
Lecco: 29 mm
Bergamo: 25 mm

I livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua monitorati attualmente si mantengono al di sotto delle soglie di allertamento, fatta eccezione per il Seveso e il Lambro che, rispettivamente, nelle stazioni di via Valfurva e di via Feltre, hanno superato la soglia di ordinaria criticità. Il livello dei due torrenti è attualmente in diminuzione.

Maltempo, le segnalazioni ricevute il 24 luglio

Provincia di Monza e Brianza

Monza: molti alberi caduti, chiusi il Parco e la Stazione ferroviaria.
Lissone: SOREU ha confermato alla SOR il decesso di una donna di 58 anni a causa della caduta di un albero, a seguito del maltempo.
Busnago: tetto in amianto danneggiato dal temporale con conseguente dispersione di frammenti sulla strada. La SOR ha provveduto ad informare sindaco e ATS. In corso operazioni di rimozione di un albero caduto su SP176.
Segnalati alberi caduti su auto a Bernareggio e Vimercate.

Provincia di Milano

Legnano: caduta di 3 alberi due dei quali su auto con persone a bordo, 2 persone soccorse dal 118. Allagamenti diffusi a sottopassi.
Cerro Maggiore: segnalata una probabile tromba d’aria che ha abbattuto una serie di piante.
Milano: in viale Zara segnalata la caduta di alberi e grossi rami sulle autovetture in transito e parcheggiate al bordo strada. Nel quartiere Lambrate albero caduto in zona Politecnico. In corso evacuazione della comunità Exodus causa innalzamento del livello del Lambro nella stazione di via Feltre.
ATM: la caduta di alberi in diverse strade ha danneggiato alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi e ha imposto la chiusura di strade. Attivati servizi sostitutivi. M2 temporaneamente interrotta per alberi caduti tra Vimodrone e Cernusco sul Naviglio.
Rho: tetto di un’abitazione danneggiato dal temporale.
Cassano d’Adda: cedimento di una scarpata in viale delle Rimembranze con conseguente caduta di alberi.
Città Metropolitana di Milano: attivati volontari Protezione civile per interventi nel milanese zona Canegrate, San Giorgio su Legnano e Rescaldina, Busto Garolfo prevalentemente per taglio piante.

Provincia di Varese

Parecchi interventi per caduta alberi, allagamenti e tetti scoperchiati nella zona di Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Gerenzano e Origgio.

Provincia di Como

3 interventi per alberi pericolanti nella zona di Olgiate Comasco e limitrofi.

Provincia di Lecco

Nessun intervento.

Linee ferroviarie:

Il servizio ferroviario sta subendo modifiche e interruzioni a causa dei danni subiti in diverse aree della rete lombarda. Le stazioni di Monza e Gallarate sono chiuse. Ritardi e variazioni per i treni delle linee S7, S8, S11, Regionali per Sondrio e Bergamo e sulla rete Ferrovienord S1, S2, S3, S4, Regionali per Como Nord, Varese Nord, Novara e Erba/Asso.

Maltempo, le allerte emesse

‘Allerta arancione’ per rischio temporali e ‘allerta gialla’ per rischio idrogeologico, valida fino alle ore 18 di domani, martedì 25 luglio.

Piano Provinciale fiume Oglio e torrente Val Rabbia – attivazione fase di ordinaria criticità scenario B (colate Val Rabbia) fino alle ore 18 del 25 luglio.