A seguito dei danni causati dal maltempo nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco hanno effettuato circa 280 intervenenti, mettendo in campo 140 uomini e 35 mezzi di soccorso.
Gli interventi – fanno sapere – sono di vario genere, soprattutto rimozione alberi da sede stradale a seguito delle avverse condizioni meteo dei giorni scorsi sulla città Metropolitana di Milano.
In supporto sono arrivate anche squadre di Vigili del Fuoco dai comandi di Lodi, Genova e Savona.
“Sono circa 350 ad ora gli interventi in corso e in attesa a causa del nubifragio di questa notte. Il bilancio non è ancora definitivo, potrebbe aumentare, e poi a questi bisogna aggiungere quelli dei parchi, non ancora conteggiati. 30 di questi hanno danneggiato le linee aeree elettriche di alimentazione di tram e filobus, e su questi stanno lavorando ATM e Vigili del Fuoco. Sul resto lavorano Vigili del Fuoco, società di gestione del verde comunale, protezione civile del Comune di Milano. E la Polizia Locale di Milano, con 215 pattuglie e 40 agenti in centrale operativa sta coadiuvando per tutelare la sicurezza dei cittadini e di chi lavora. I sottopassi hanno retto bene, grazie al lavoro preventivo di questi anni, di potenziamento, pulizia e monitoraggio costante anche in questi giorni, realizzato da MM servizio idrico, che ha messo in strada per contrastare gli allagamenti 8 mezzi spurgo più altre 13 persone. Invitiamo tutti a tenere la massima attenzione e prudenza, e a seguire le indicazioni delle autorità”. Così l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. (MiaNews)