Si è temuta, nella prima mattinata di oggi, una nuova esondazione del Seveso per le piogge. Ad avvertire del rischio l’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli che, intorno alle 7 di stamani, scriveva in un post: “Le forti e persistenti piogge di adesso e stanotte (non previste da Centro funzionale di Regione Lombardia) e fuori da allerta, stanno provocando un aumento significativo dei livelli di Lambro e Seveso a Milano. Meno male che stanotte abbiamo deciso di tenere ancora fuori le comunità del Parco Lambro e che la vasca di Milano del Seveso è pronta ad accogliere acqua se i livelli continuano a salire. Massima attenzione”. Lo stesso assessore ha poi scritto: “Mi trovo alla vasca di laminazione del Comune di Milano, al Parco Nord. La vasca è pronta ad accogliere le acque del Seveso e a fronteggiare e contenere un’eventuale esondazione del fiume in città. Noi siamo pronti”.
“Ci siamo sentiti con Granelli da questa mattina alle 7. In questo momento stanno facendo prove sulla vasca ma non c’è necessità di aprirla, per cui la situazione è sotto controllo, è a livello più o meno di sfioro ma bisogna aspettare ancora un paio d’ore per vedere quello che scende da nord. Credo che oggi non sarà un problema”: così il sindaco Giuseppe Sala a margine del Congresso nazionale del Movimento Forese in merito alla situazione maltempo e al rischio di una nuova esondazione del Seveso costantemente monitorato dal Comune con l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli.
Il picco di piena del Lambro a Monza è previsto intorno alle ore 12: per questo con un’ordinanza contingibile e urgente il Sindaco Paolo Pilotto – fa sapere l’amministrazione ha disposto la chiusura del Parco di Monza, dove il fiume è già esondato in qualche punto tra cui il “ponte delle catene” e la “valle dei sospiri”.
Mentre la Protezione Civile di Monza è in costante contatto con le altre autorità per monitorare il livello del Lambro, la situazione resta di allerta e al momento non vengono segnalate criticità di rilievo.(MiaNews)