Mascherine personalizzate ed emozionali in corsia.

Abbiamo imparato a conviverci ma soprattutto a indossarle con “stilosità” ed eleganza. È diventato l’accessorio più richiesto in questo anno bisestile, sotto ogni punto di vista…lei è la signora “mascherina”. Stilisti, costumisti e sarte sono andate alla ricerca del tessuto più leggero, dai disegni e colori diversificati per abbinarla ad un outfit perfetto. Peccato che, in questa corsa all’ originalità si è dimenticato il suo effettivo utilizzo che ha origine sanitarie lontane ma, soprattutto, per tutelare pazienti colpiti da patologie oncologiche.
Chi non si è fatto distogliere dal suo utilizzo originale è stata un ex concorrente del reality show  “L’Isola dei Famosi” oggi opinionista, Viviana Bazzani, la sua amica stilista Yvonne Paiano e Mattia Pagliarulo ufficio stampa ma nel tempo libero volontario nell’accoglienza di migranti minorenni.
I tre “moschettieri” hanno ideato, per i piccoli pazienti mascherine che comunicano il loro umore (felice – dispettoso – principessa – guerriero – allegra – arrabbiato – curiosa – soldato – spensierato… ecc ecc).
Qualche giorno fa, le mascherine sono state consegnate al reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale San Matteo di Pavia.
Ad attendere il pacco regalo portato personalmente dalla Bazzani e dalla Paiano c’era tutto lo staff medico e infermieristico capeggiato dal Primario Dottor Mario Zecca e una giovanissima ex paziente, la bella Andrea D’Amanzo che molti anni fa sconfisse il brutto male. Per i medici, inoltre, l’inaspettata sorpresa di ricevere mascherine personalizzate con il loro nome ricamato.
Da oggi le corsie dei reparti pediatrici oncologici di Pavia avranno piccoli pazienti che, come una sorta di gioco, sceglieranno ogni mattina la mascherina con su scritto il loro umore.