“Dagli interventi è emerso senso del valore della ricerca e della riflessione critica”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2020-2021 della Università Statale degli Studi di Milano.
In merito il Presidente ha proseguito: “Vorrei concludere l’incontro parlando delle università come luogo in cui si formano le persone critiche, capaci di spirito critico. Ci si interroga sempre sul futuro e si progetta sempre il futuro: non potremmo mai conoscerlo, ma se si forma spirito critico, lo si incentiva e lo si sviluppa possiamo essere certi che lo costruiremo bene”.
Mattarella ha poi ripreso le parole del rettore dell’Università Harvard: “Possiamo solo insegnarvi a imparare perché dovete sempre continuamente reimpareare’. Questo riguarda docenti e studenti. I docenti trasmettono conoscenze, ma gli uni e gli altri sono accomunati dalla ricerca che devono sempre coltivare di nuovi ambiti e confini di conoscenza. Per questo è importante quella triade di parole: ‘intelligere, interrogare e invenire'”.(MiaNews)