McDonald’s aderisce a “Insieme per il verde”, l’iniziativa del Comune di Milano pensata per riportare gli spazi verdi cittadini alla piena vivibilità dopo la tempesta del 25 luglio

Oggi a Milano, i dipendenti degli uffici di McDonald’s Italia, insieme con Amsa, hanno risposto presente all’iniziativa “Insieme per il verde” del Comune di Milano. Un progetto di volontariato pensato per riportare gli spazi verdi cittadini alla piena vivibilità e fruibilità, al quale l’azienda ha deciso di aderire proponendosi di ripulire il Parco in Memoria delle Vittime Italiane nei Gulag, in via Valsesia. Presenti, al fianco dei numerosi volontari, Bruno Ceccarelli, Presidente Commissione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; Silvia Fossati, Presidente Municipio 7 del Comune di Milano e Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.

 

Il progetto del Comune di Milano è in linea con il più ampio impegno dell’azienda in favore dei territori nei quali è presente con i suoi oltre 670 ristoranti. Da diverso tempo McDonald’s, infatti, promuove una serie di iniziative con l’obiettivo di contribuire a mantenere pulite le città, per restituire ai cittadini spazi utili alla convivialità e per sensibilizzarli, contemporaneamente, al decoro urbano.

In quest’ottica, gli oltre 150 volontari si sono uniti per dare il loro contributo alla pulizia del Parco in Memoria delle Vittime Italiane nei Gulag. A seguito, infatti, dei violenti nubifragi che si sono abbattuti sulla città di Milano, sono diverse le aree verdi che necessitano di essere liberate da fogliame e rami caduti, per essere nuovamente accessibili alla cittadinanza. In totale sono stati circa 80 i sacchi di detriti raccolti questo pomeriggio, a partire dalle ore 14.30.

Bruno Ceccarelli, Presidente Commissione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, ha dichiarato: “La risposta di McDonald’s al nostro appello per risanare il verde cittadino in seguito al violento nubifragio che ha colpito la città lo scorso luglio, dimostra la grande attenzione e responsabilità non solo dei singoli cittadini ma anche delle aziende alla cura del bene comune e al territorio in cui operano. Queste giornate sono anche occasione per rafforzare il legame tra istituzioni e aziende e promuovere le collaborazioni pubblico-privato per realizzare progetti di valore a beneficio dell’intera collettività”.

Silvia Fossati, Presidente Municipio 7 del Comune di Milano, ha commentato: “Vorrei esprimere un ringraziamento a voi volontari da parte di tutto il Municipio 7, per la sensibilità e l’operato che state dimostrando. Il supporto dei volontari, siano singoli cittadini o aziende, è una grande risorsa per le azioni che le istituzioni già mettono in campo e realizzano in diversi ambiti. In particolare, l’iniziativa “Insieme per il verde” del Comune di Milano ha avuto una ottima risposta, e lodevole è il vostro sostegno, che si aggiunge ad altre disponibilità in atto: il Municipio 7, pochi giorni dopo l’evento del 25 luglio scorso, ha ricevuto l’offerta di aiuto da parte di diversi cittadini e di aziende che si sono offerti come volontari nelle riqualificazioni e miglioramenti della vivibilità in zone particolarmente critiche della città. Il supporto di tutti i cittadini in caso di un evento eccezionale è non solo auspicabile ma assolutamente necessario: ognuno secondo le proprie possibilità. Importante è mantenere il decoro nella città e ripristinare situazioni “belle” come il Parco Valsesia, che ha subito danneggiamenti per l’evento atmosferico “eccezionale” ma che presto tornerà ad essere fruito dai residenti, come una delle zone più verdi del Municipio”.

Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere qui oggi, insieme ai nostri dipendenti di Milano, per dare un contributo concreto alla riqualifica del Parco in Memoria delle Vittime Italiane nei Gulag. Per McDonald’s è stato naturale rispondere all’appello del Comune di Milano. Crediamo infatti che le realtà aziendali come la nostra abbiano una grande responsabilità nei confronti dei territori presso i quali operano e che anche piccoli gesti concreti siano d’esempio e possano fare la differenza. Riconsegnare ai cittadini di Milano uno spazio verde fruibile e vivibile ci permette oggi di fare la nostra parte e di restituire, anche solo in parte, quello che la città di Milano e i suoi cittadini ci danno ogni giorno”.

Questa giornata speciale si inserisce nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo. McDonald’s è infatti impegnata su diversi fronti per tutelare l’ambiente e sensibilizzare tutti, dai licenziatari ai dipendenti e clienti, a prendersi cura dei luoghi comuni e spazi privati. In questo scenario, numerose sono le iniziative messe in campo come ad esempio “Le giornate insieme a te per l’ambiente”, un progetto realizzato in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, giunto quest’anno alla sua terza edizione. L’iniziativa, che coinvolge i licenziatari, i clienti e le istituzioni locali, ha come obiettivo quello di raccogliere i rifiuti abbandonati nelle strade, nei parchi, sulle spiagge e, solo lo scorso anno, ha registrato numeri record: 5.000 sacchi di rifiuti raccolti (l’equivalente di oltre 18 tonnellate), 150 tappe in tutta Italia (+50 rispetto al 2021) – che hanno visto il coinvolgimento di 6.000 volontari, tra dipendenti e cittadini (+50% vs 2021) – e più di 110 scuole, società sportive e associazioni ambientali e sociali. Per l’edizione 2023, l’obiettivo è di organizzare oltre 200 tappe e di coinvolgere 7.000 volontari.