Oggi, sabato, la presenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale in transito verso est lambisce la regione determinando velature e instabilità per lo più pomeridiana a ridosso dei rilievi.
Da domani, domenica, discesa dall’Europa alla Penisola Italiana della parte meridionale di una struttura depressionaria nordatlantica: marcata instabilità su tutta la regione fino a lunedì mattina e calo delle temperature massime. Quindi ritorno a tempo gradualmente più stabile
Stato del cielo: sulla Pianura da poco nuvoloso a velato. A ridosso dei rilievi addensamenti irregolari, in sconfinamento alla Pianura dal pomeriggio. In serata nuvolosità in aumento sui settori più occidentali.
Precipitazioni: sparse a ridosso dei rilievi, con interessamento in parte anche alla Pianura, in particolare verso sera su Pianura occidentale. A prevalente carattere di rovescio e/o temporale.
Temperature: massime in Pianura tra 32 e 35°C.
Zero termico: intorno a 4100 metri.
Venti: in pianura deboli dai quadranti occidentali, rinforzi da sud nel pomeriggio; in montagna deboli dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni: N.D.