Milano Green Week, protesta dei comitati davanti Palazzo Marino: Comune green solo di facciata

Il flash mob dei comitati ambientalisti davanti a Palazzo Marino (foto Mianews)

‘L’onda verde di Sala è diventata nera’. Con questo slogan un flash mob dei gruppi ambientalisti riuniti in piazza della Scala in concomitanza con la seduta del Consiglio comunale. La manifestazione fa parte dell’iniziativa “Grey Week” promossa dalla rete dei comitati della città con l’obiettivo di “criticare l’ipocrisia della Green Week che si tiene questa settimana, promossa dall’assessorato al Verde e dell’ambientalismo di facciata della Giunta Sala”.

Dopo la lettura delle parole sui programmi per l’ambiente che il sindaco Sala pronunciò nel corso della campagna elettorale del 2021, i manifestanti hanno realizzato uno striscione grigio con la scritta “Basta smog e basta cemento” e lo hanno esposto cantando “Milano sei diventata nera come il carbone”.

“Questa è la seconda edizione della Grey Week – spiega Adriana Berra, del comitato Forestami e poi Dimenticami – siamo qui in concomitanza con la Green Week per denunciare l’ipocrisia della settimana verde della Giunta. Le principale critiche riguardano la continua edificazione e il problema delle aree di rigenerazione urbana, per le quali bisognerebbe rivedere anche gli strumenti urbanistici: abbiamo dei terreni che sono indicati nel PGT come costruibili 20 anni fa o più, nel frattempo magari si sono rinaturalizzati, però poi ci vengono costruite sopra aree logistiche piuttosto che nuovi quartieri residenziali”.

“Lunedí è previsto il taglio dei tigli in piazza Baiamonti” spiega Renato, un altro dei manifestanti, aggiungendo che l’intenzione dei comitati è quella di organizzare una presidio di difesa degli alberi. Nell’ambito di questa seconda edizione della Grey week è inoltre prevista la consegna alla Giunta Sala dell’Appello permanente contro il consumo di suolo, sottoscritto da oltre 50 associazioni ambientaliste, comitati e gruppi informali di cittadinanza attiva.(MiaNews)