Mobilità, nuove pedonalizzazioni, corsie preferenziali e manutenzione straordinaria

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per la sicurezza dei bambini e delle bambine e per destinare nuovi spazi alla socialità e alla vivibilità del quartiere con tre nuove aree che saranno pedonalizzate. Si tratta dell’area adibita attualmente a parcheggio di fronte alla scuola primaria “De Nicola” tra via Enrico De Nicola e piazza Enzo Paci, dei controviali di corso Concordia (nei tratti compresi tra via Carlo Poerio e piazza del Tricolore e tra piazza del Tricolore e via Pietro Calvi) e di via Santa Marta, tra via San Maurilio e via del Bollo.

La prima, nel Municipio 6, rientra nell’avviso pubblico “Piazze Aperte per ogni scuola’’ per promuovere nuovi interventi in prossimità di scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si trova all’interno di un tessuto urbano prevalentemente residenziale, di fronte alla scuola primaria ‘De Nicola’ e nei pressi della scuola d’infanzia, del centro sportivo De Nicola e del parco Cascina Bianca, luoghi attrattivi per gli abitanti del quartiere. In questo contesto si è ritenuto perciò necessario aumentare la sicurezza per tutti coloro che frequentano le scuole e le aree circostanti.

La seconda area, i controviali di corso Concordia, al confine tra il Municipio 4 e 3, è stata interessata dai lavori della M4 anche con riqualificazioni superficiali. Questi interventi hanno portato ad una riorganizzazione delle strade con un tratto già pedonalizzato. Ora lo spazio pedonale sarà ampliato e reso definitivo, considerata anche la presenza di un tessuto densamente residenziale con diverse presenze commerciali.

Infine via Santa Marta, nel Municipio 1, rientra nell’ambito territoriale conosciuto come “Milano romana” e caratterizzato dalla presenza di reperti archeologici risalenti all’antica Roma, fra cui il palazzo imperiale, fatto costruire dall’imperatore Massimiano e il circo romano. Nel corso degli anni, considerato anche il suo collocamento in un’area centrale con affluenza di turisti, è stato avviato un processo di valorizzazione con una progressiva riqualificazione degli spazi pubblici e ampliamento delle aree pedonali, tra cui la pedonalizzazione della parte meridionale di piazza Mentana e di piazza Pio XI, di fronte alla Pinacoteca Ambrosiana. La via, tra l’altro, è caratterizzata da una carreggiata di dimensioni estremamente ridotte e dall’assenza di marciapiedi, che rendono disagevole la presenza di pedoni e dei veicoli. Al momento dell’effettiva pedonalizzazione si provvederà anche alla rimozione degli archi metallici, non più necessari, messi a protezione dei pedoni. “La maggiore sicurezza – sottolinea Arianna Censi, assessora alla Mobilità – è una parte essenziale di questi interventi, ma non è l’unica. Milano sta cambiando aspetto, sta diventando una città dove è sempre più bello passeggiare e dove gli stessi abitanti richiedono spazi pubblici in cui ritrovarsi. Si dà più importanza alla qualità della vita e al tempo libero e la nostra Amministrazione sta dando risposta a queste esigenze”.

La corsia preferenziale tra piazza Cappelli e via Tertulliano, quella tra piazza Caiazzo e viale Abruzzi e un serie di microinterventi stradali tesi a superare le barriere architettoniche degli spazi pubblici. Sono tre progetti finanziati per 10 milioni e 730mila euro con i Fondi Europei del Programma Nazionale Metro Plus 2021-2027 utilizzati dal Comune di Milano per miglioramento della mobilità, con il termine dei lavori previsto per settembre 2026 e di cui si è trattato oggi nel corso della commissione Fondi Europei-PNRR e Mobilità di Palazzo Marino. I fondi europei PN Metro Plus, destinati a 14 città metropolitane, porteranno a Milano in tutto 150 milioni per realizzare i progetti entro la fine del 2029 che non riguarderanno solo la mobilità ma anche altri settori, come welfare, casa, verde e ambiente, educazione, digitale, cultura e sviluppo economico delle imprese. Il primo progetto analizzato dalla commissione riguarda la realizzazione della corsia preferenziale tra piazza Cappelli e via Tertulliano, finanziata con 6 milioni dal PN Metro Plus, dal ministero dei Trasporti con un valore complessivo di 16 milioni e 800mila.

“L’obiettivo è partire in autunno con la demolizione dell’ex mercato comunale coperto. Contiamo di poter partire in ottobre ed eseguirlo nella fase 2024-2026”, ha spiegato Marcello Oneta, direttore responsabile Unita Coordinamento e Sviluppo Progetti per la Mobilità del Comune. Altro intervento sul trasporto pubblico riguarda la preferenziale tra piazza Caiazzo e Viale Abruzzi. La tratta di 700 metri è cofinanziata con fondi PN e ministero dei Trasporti e ha un costo di 7 milioni e 400mila. La gara è aggiudicata quindi “l’intenzione è partire con i lavori in autunno”, ha spiegato Oneta.

Il terzo intervento, in fase di progettazione, riguarda le strade ed è mirato a microinterventi per superare le barriere architettoniche nello spazio pubblico. Con un valore complessivo delle opere di 3 milioni e mezzo, i finanziamenti europei soni di circa 1 milione e 200mila euro e servono per migliorare l’accessibilità alle fermate del trasporto mentre il ministero dell’Interno destina la sua quota parte, 2 milioni e 300mila, per migliorare la sicurezza stradale. “Prevediamo di approvare il progetto a settembre, andare in gara e in aggiudicazione a ottobre-dicembre 2024, e poter avviare i lavori nel febbraio 2025 – ha affermato Oneta – Contiamo di centrare quasi tutti gli obiettivi per la nostra deadline primavera-estate 2026. Quasi tutti perché in questo caso abbiamo una miriade di interventi puntuali, distribuiti sul territorio e l’organizzazione dei microcantieri è più impegnativa”.(MiaNews)