Monopattini, De Corato: numeri da bollettino di guerra, serve intervento del Governo.

Tre persone, tra cui un bambino, utilizzano su un monopattino elettrico nel centro di Milano, 28 settembre 2020. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

“Ormai è un bollettino di guerra quasi quotidiano e per questo è indispensabile ed indifferibile un intervento legislativo del Governo che si occupi della sicurezza di questi mezzi a due ruote”.

Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza e consigliere comunale di FDI Riccardo De Corato in merito ‘al grave incidente avvenuto ieri in via Litta Modigliani, tra un uomo alla guida di un monopattino ed camion’.

“Il governo ha aperto tanti tavoli per discutere di questa emergenza, legata ai numerosi incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici, ma per ora si è fermi alle buone intenzioni e propositi. Servono casco e assicurazione obbligatoria. – continua l’assessore – Si continua a discutere senza intervenire e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Il numeri degli incidenti che hanno coinvolto un monopattino a Milano, da giugno 2020, momento in cui è stata ufficialmente autorizzata la libera circolazione di questi mezzi, sono da brividi. Parliamo infatti di ben 484 sinistri, più di uno al giorno. La questione della sicurezza legata a questi mezzi, peraltro, non riguarda solo gli utilizzatori ma anche tanti sfortunati altri utenti della strada. Solo a titolo esemplificativo penso alla povera signora Rosanna, 88 anni, che nel marzo scorso ha perso la vita dopo essere stata investita da un monopattino condotto da un ragazzino. Per la sicurezza di tutti non possiamo permetterci di perdere altro tempo”.(MiaNews)