Monopattini, Sala: comuni devono intervenire in mancanza di legge nazionale. De Corato: legge regionale pronta.

Il percorso ciclabile di viale Antonio Gramsci dove un ragazzo di 13 anni in monopattino e' caduto, Sesto San Giovanni (Milano), 30 agosto 2021. Sul posto sono accorsi i carabinieri e gli agenti della Polizia locale di Sesto che dovranno ricostruire la dinamica dell'incidente. ANSA/ YURI LAUDADIO

Sui monopattini “ci sono delle mancanze nazionali, io sono tra quelli che da più tempo sollecitano una regolamentazione, se questo non avverrà è evidente che le città dovranno trovare una loro formula. Io non voglio essere iper reattivo e agire sulla base di questa emotività e di questa disgrazia. Sono vicino ai parenti di questo povero ragazzino che è mancato, ma voglio studiare bene la cosa. A questo proposito, dopodomani vedo il mio collega Nardella che è stato forse il primo a Firenze a proporre soluzioni diverse, gli è stata anche rigettata ma ci sta riprovando, perché stiamo ragionando su quello che è bene fare”.

Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala durante il punto stampa in via Ardigò all’esterno della fermata Forlanini M4 rispondendo a chi gli chiedeva se il comune di Milano seguirà quanto fatto dal sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano che ha emesso un’ordinanza che prevede obbligo di casco e stretta sul limite di velocità per i monopattini “Dal mio punto di vista sarebbe stata enormemente meglio una regolamentazione nazionale – ha aggiunto -. Anche perché è più difficile da essere accusata da varie associazioni e altre realtà. A livello locale abbiamo avuto l’esempio di Firenze, Nardella ci ha provato un anno fa. Detto questo, è chiaro che se non ci sarà niente a livello nazionale vedremo cosa fare qua. Per esempio si può lavorare sul casco, sulla velocità si è già lavorato, o essere certi sulle assicurazioni che possono coprire eventuali danni a se stessi o altri. Ci sembra di capire che non sta venendo avanti una regolamentazione a livello nazionale quindi credo che tutte le città troveranno la propria forma, meglio se la trovano comune sennò i cittadini possono essere danneggiati a seconda della città in cui vivono”, ha concluso.

“Il cosiddetto decreto milleproroghe 2020 ha prorogato di 12 mesi l’articolo che consente la sperimentazione della circolazione mediante segway, hoverboard e monowheel ovvero dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica secondo caratteristiche tecniche e costruttive. Con questa disposizione ha previsto anche modifiche all’art. 1 comma 75 della legge 27/12/2019 n. 160 riguardante i monopattini elettrici”. Le modifiche apportate però, sostiene l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, “sono assolutamente insufficienti e prova ne è l’enorme numero di incidenti stradali, spesso, con gravi conseguenze per i conduttori di questi mezzi. Proprio di ieri la triste notizia del decesso di un ragazzino di appena 13 anni in seguito ad una caduta da un monopattino elettrico a Sesto San Giovanni. A Milano da giugno 2020 ad oggi sono state registrate da Areu 642 richieste di soccorso per sinistri che hanno coinvolto questi mezzi.E’ proprio per questi motivi che presenterò nei prossimi giorni al Presidente Fontana una proposta di legge da inoltrare poi alle Camere che è volta ad un ulteriore inasprimento della normativa con l’introduzione di misure per una maggiore sicurezza non solo degli utilizzatori dei monopattini ma anche degli altri utenti della strada”. “Si prevede infatti in detta proposta normativa la necessaria assicurazione per responsabilità civile e l’obbligo del casco per chiunque utilizzi il monopattino. La speranza è che finalmente si giunga ad una restrittiva normativa per questi veicoli proprio al fine di limitare i danni ed anche ridurre i costi sociali ad essi collegati. Da mesi sono attento a questa delicata tematica, tanto che mi sono reso promotore anche di una raccolta firme online e nelle piazze milanesi per sollecitare il Governo a prevedere misure più stringenti”, conclude Riccardo De Corato, Membro della Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia.(MiaNews)