Moratti dice no a Renzi e Calenda e torna in Forza Italia

Letizia Moratti con Antonio Tajani (Foto Facebook Letizia Moratti)

Letizia Moratti torna in Forza Italia e guiderà la Consulta della segreteria nazionale del partito.

L’annuncio, in una conferenza stampa nella Sala Coletti del palazzo dei Gruppi, del segretario nazionale azzurro, Antonio Tajani: “Ho proposto a Letizia Moratti di guidare la Consulta della segreteria nazionale di Forza Italia, prevista dallo statuto del partito”.

Per poter guidare la Consulta della segreteria “devi aderire al partito. Solo felice di consegnarle oggi la tessera azzurra…”, ha annunciato inoltre Tajani consegnando davanti ai flash dei fotografi e in diretta social la tessera forzista all’ex sindaco di Milano e ‘appuntato’ sul bavero della sua giacca la pins del partito con il tricolore.

“In queste ore ho approfondito con attenzione la proposta che mi è arrivata dal segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, di guidare la Consulta della segreteria nazionale di FI. Ho accettato questa proposta con grande responsabilità e spirito di servizio per Forza Italia e per il Paese”. Così Letizia Moratti in un post in cui spiega la decisione di aderire a Forza Italia. “Aderisco a questa scelta per diversi motivi, innanzitutto per il legame personale e politico con Silvio Berlusconi. Mi ritrovo poi in maniera molto convinta su tutte le tematiche proposte da Forza Italia ma non solo, credo che il Partito popolare europeo sia ancora la pietra miliare in Europa – prosegue -. C’è un grande lavoro da fare attraverso un forte rilancio del partito. I temi che mi sono stati posti all’attenzione dal segretario Tajani sono temi che da sempre colgono la mia sensibilità umana, amministrativa e politica. L’ambiente, le fragilità, i nostri giovani, la crescita sostenibile per rilanciare le imprese e sostenere le famiglie sono temi che mi vedono interessata con grande entusiasmo a dare un contributo. Sono felice di farlo con grande convinzione.

“A lei non interessa la poltrona, Letizia Moratti lo ha detto in maniera molto chiara. Noi vogliamo persone come lei… Non abbiamo bisogno di personaggi in cerca di autore…”, ha detto Tajani.

”E’ vero che ho partecipato a diversi incontri sul rafforzamento del Centro ma sul tema della collocazione europea non ci siamo ritrovati… A Renzi e Calenda vanno la mia stima e i miei auguri per il loro percorso politico”, ha poi detto Moratti spiegando le ragioni del suo ‘no’ a Calenda e Renzi che l’avevano corteggiata per un listone di centro in vista delle europee.

“È una scelta che non condivido ma che rispetto. Ho rispetto e stima per Letizia Moratti. Credo sia una scelta difficilmente comprensibile da parte di l’ha recentemente votata alle regionali, ma che rispetto”. Lo ha detto Maria Stella Gelmini, senatrice e vicesegretaria di Azione, a margine della manifestazione di solidarietà con Israele in piazza Castello, commentando la scelta di Letizia Moratti di passare a Forza Italia.

A Letizia Moratti faccio gli “auguri e spero che si sia stabilizzata”. Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della conferenza ‘European Business and Nature Summit 2023’ dedicata alla sostenibilità e alla biodiversità a Palazzo Lombardia, rispondendo ai giornalisti che gli hanno chiesto un commento sul ritorno di Letizia Moratti in Forza Italia.