Morte Anelli, il cordoglio della politica, dell’imprenditoria e della cultura

Dopo la notizia della scomparsa improvvisa del rettore dell’Università Cattolica di Milano, Franco Anelli, i rappresentanti dei due gruppi studenteschi dell’Ateneo ‘La Svolta per gli Studenti’ e ‘Ateneo Studenti’ hanno affidato il ricordo ad un comunicato congiunto: “Come rappresentanti abbiamo deciso per il momento di non rilasciare dichiarazioni per rispettare il momento del lutto. Al seguito della notizia della scomparsa del Rettore della nostra università, Franco Anelli, invitiamo tutti a partecipare ai due gesti proposti dalla nostra Pastorale. Oggi alle 12.30 verrà celebrata una messa in Aula Magna. Alle 15, invece, si terrà il rosario in un luogo ancora da definire”.

“Addolorato da questa tragica notizia. Porgo le mie più sentite condoglianze ai suoi cari e all’Università Cattolica”. Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini sui social per la morte del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.

“La tragica scomparsa di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, colpisce e addolora profondamente. Lo ricordiamo con riconoscenza anche per l’importante collaborazione delle nostre istituzioni nel campo della formazione e del mondo imprenditoriale. Milano, ne siamo sicuri, non dimenticherà la sua attività generosa e attenta al bene dei giovani e della comunità accademica. Siamo vicini con affetto alla sua famiglia”. Lo dichiara Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano.

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa del professor Franco Anelli, avvocato, stimato giurista e rettore dell’Università Cattolica di Milano. Persona di profonda umanità che ha dedicato la sua vita con grande passione alla formazione dei giovani secondo i principi dell’educazione cattolica. Ai suoi cari, a tutto l’Ateneo e alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, a cui era profondamente legato, giungano le mie piu’ sincere condoglianze”. Lo dichiara il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“Sono molto scosso per la notizia che abbiamo, perché avevamo invitato il rettore al convegno di oggi. Con l’Università Cattolica abbiamo molte collaborazioni”. Così il direttore di Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti, in apertura del suo intervento alla presentazione della ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane”, condotta da CBM Italia insieme a Fondazione Zancan, che indaga per la prima volta in Italia il legame tra condizione di disabilità e impoverimento economico e culturale. Il convengo è in corso in aula Pio XI nella sede centrale dell’Università Cattolica in largo Gemelli.

“La Presidenza del Consiglio comunale di Milano, a nome di tutta l’Aula, esprime rammarico e cordoglio per la scomparsa di Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica. Milano ricorderà con gratitudine il suo lavoro per la città e la comunità accademica. Alla famiglia, all’Università, alle studentesse e agli studenti della Cattolica, le condoglianze dell’Aula consiliare”. Così una nota del Comune.

“Apprendo la tragica notizia del decesso del rettore dell’Università Cattolica di Milano, Franco Anelli, brillante studioso di diritto privato, caro amico e collega. Serbo ancora il ricordo dell’ultimo incontro nella sua università: l’anno scorso in occasione del seminario organizzato dagli studenti del Club dei diplomatici. Ci lascia una persona colta, di grande spessore umano e morale. Io personalmente e la comunità del Movimento 5 Stelle partecipiamo commossi al dolore dei suoi cari”. Lo scrive su social il leader del M5s Giuseppe Conte.

“La scomparsa del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli mi lascia sgomento. Il nostro legame, basato su stima e affetto, andava ben oltre il rapporto istituzionale. Sono vicino ai suoi cari e alla comunità dell’Ateneo”. Così sui social il sindaco Giuseppe Sala.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi esprimono a nome dell’intera Giunta “profondo cordoglio per la morte di Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore”. “Una notizia – aggiungono – che ci lascia senza parole. Siamo vicini alla famiglia, agli Studenti e all’intera Università Cattolica alla cui crescita il professor Anelli ha dedicato tutta la vita”. “In occasione dell’apertura dell’Anno Accademico – aggiunge Fermi – mi ha colpito la sua grande umanità, unita a una cultura invidiabile. Ricordo ancora il suo discorso rivolto ai giovani studenti. Facendo riferimento alle Università aveva parlato della capacità di rinnovarsi e di cambiare restando fedeli a se stessi, rendendosi comunque attuali e moderni grazie alla conoscenza e alla ricerca. Mi sono immediatamente sembrate parole dense di spessore e un utile suggerimento per tutti i ragazzi presenti”. (MiaNews)