Lunedì mattina, un tragico incidente ha provocato la morte di un uomo di 75 anni a Binzago, una frazione di Cesano Maderno situata in provincia di Monza.
L’uomo stava lavorando all’interno di un cantiere edile quando, mentre si trovava su una scala a un’altezza di circa 2 metri e mezzo, ha perso l’equilibrio ed è caduto violentemente a terra.
Purtroppo, l’impatto ha causato un trauma cranico letale, che non gli ha lasciato nessuna possibilità di sopravvivenza. Tempestivamente, sul luogo dell’incidente sono giunti i soccorritori del 118, insieme alla Polizia Locale e ai vigili del fuoco. Nonostante gli sforzi profusi dai soccorritori per cercare di rianimare l’uomo, non c’è stato nulla da fare; il colpo alla testa si è rivelato fatale.
La rapidità con cui sono intervenuti i soccorritori, purtroppo, non è stata sufficiente per salvargli la vita. Attualmente, i tecnici dell’ATS – l’Agenzia di Tutela della Salute – stanno conducendo approfonditi accertamenti per chiarire le dinamiche dell’incidente e verificare se sono state rispettate tutte le norme di sicurezza previste per i lavori in cantiere. Questo tipo di indagini è fondamentale per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro. Gli ispettori stanno esaminando attentamente il contesto in cui è avvenuta la caduta, le condizioni della scala utilizzata e le misure di sicurezza adottate nel cantiere. Eventuali irregolarità riscontrate potrebbero portare a sanzioni per i responsabili della sicurezza del cantiere.
L’episodio sottolinea l’importanza della prevenzione e del rigoroso rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di proteggere la vita dei lavoratori, specialmente in settori ad alto rischio come quello edile. In situazioni come queste, è essenziale esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia del defunto, che in questo momento sta affrontando un duro lutto.