Morto sul lavoro, Cgil: il quarto a Milano dall’inzio dell’anno, è inaccettabile.

L'intervento dei Vigili del fuoco in un palazzo di Milano dove un operaio è morto e un altro è ricoverato in gravissime condizioni dopo essere precipitati all'interno del vano ascensore mentre installavano la cabina, 11 febbraio 2022. L'incidente è avvenuto in uno stabile in viale Monza 2 pochi minuti prima delle 14. I due lavoratori sono caduti da un'altezza di circa 20 metri mentre stavano montando un ascensore. L'operaio di 55 anni è morto sul colpo mentre il collega di 26 è stato trasferito all'ospedale Niguarda. ANSA/ VIGILI DEL FUOCO +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

“E’ inaccettabile il continuo ripetersi di eventi tragici nei luoghi di lavoro, ancora una volta nella città di Milano un lavoratore ha perso ed un altro è rimasto gravemente ferito. E’ il quarto incidente mortale dall’inizio dell’anno nel milanese”. Così la Cgil di Milano in una nota dopo l’incidente mortale sul lavoro in viale Monza. “Questi fatti non possono rimanere impuniti, bisogna perseguire i responsabili e mettere in campo azioni concrete che vadano nella direzione di prevenire in maniera efficace i rischi a cui si è esposti – aggiunge il sindacato -, formando adeguatamente lavoratori e datori di lavoro, abbracciando un modello produttivo che crede nella tutela della salute e della sicurezza dei tutti.
E’ necessario che i servizi ispettivi abbiamo una dotazione organica adeguata alla complessità del nostro territorio sia per svolgere efficacemente l’azione ispettiva sia per svolgere una funzione preventiva importante”.(MiaNews)