Nessuna novità sulla manutenzione di #ForestaMI. Ma torna #BagnaMI.

da “Forestami e poi Dimenticami?” Gruppo di cittadinanza attiva nell’iniziativa “BagnaMI, salviamo gli alberi di ForestaMI” riceviamo e pubblichiamo
Ieri mattina Adriana Berra, amministratrice di “ForestaMI e poi DimenticaMI?” e coordinatrice della campagna #BagnaMI, ha partecipato come relatore ad una Commissione Speciale su ForestaMI a cui è stata invitata dal consigliere Carlo Monguzzi.
Ecco in resoconto che la nostra amministratrice ha scritto sulla propria pagina Facebook:
“Ero l’unica voce esterna a ForestaMI. Mi aspettavo che da parte di ForestaMI e soprattutto del Comune di Milano (era presente anche l’Assesora al Verde Elena Grandi) venissero prospettati degli interventi, delle soluzioni immediate o a brevissimo termine per agire sul territorio con bagnature ‘anticipate’ agli alberelli rispetto a quanto si è fatto – o non si è fatto – l’anno passato e che ha prodotto il disastro che a Milano ben conosciamo in termini di alberi morti. Invece stamattina si è parlato sostanzialmente dell’opportunità e dell’intenzione di coinvolgere nella manutenzione di ForestaMI cooperative di utilità sociale che danno lavoro anche a persone svantaggiate, come in parte in ForestaMI viene già fatto (la Commissione è stata richiesta da Valerio Pedroni, presidente della Commissione Speciale per l’Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore).
Naturalmente unire la cura del verde all’inserimento lavorativo di soggetti deboli è un’idea che si può solo appoggiare, purché questa si coniughi con interventi di manutenzione adeguati, che nel caso dei giovani alberi devono prevedere l’intervento di autobotti, tante autobotti, per irrigarli regolarmente con cadenza frequente e decine di litri alla volta, e controlli del Comune sulla puntuale e corretta effettuazione di queste irrigazioni.
Come ho detto in conclusione del mio intervento, con riferimento alla manutenzione del verde milanese (ancora in capo all’appaltatore AVR/Miami), ‘noi cittadini non vogliamo più assistere allo spettacolo di manutentori svogliati che si burlano di noi cittadini, e anche del Comune, fingendo di bagnare senza nemmeno preoccuparsi di essere visti’.
Insomma stamane non si è parlato di interventi che a Milano siano in atto o che partiranno prestissimo per aiutare gli alberelli, che avrebbero bisogno d’acqua già adesso, ma solo di progetti, dell’intenzione di fare qualcosa.
Tra l’altro, visto il gran numero di alberi adulti morti nell’ultima stagione agronomica, il Comune dovrebbe forse introdurre un piano di irrigazione anche per questi.
Noi di #BagnaMI, nel nostro piccolo, cercheremo di far partire le nostre bagnature dei giovani alberi già dalla prossima settimana, attraverso i video della “Scuola di BagnaMI”. Saranno video semplici, molto immediati, realizzati sul territorio coi nostri “bagnanti”. I cittadini potranno vederli secondo la propria disponibilità di tempo e trarne ispirazione e consiglio per partecipare all’ormai celebre “BAGNA BAGNA”. “
Chi volesse vedere il video della Commissione e l’intervento di Adriana (che inizia al minuto 40 circa) può farlo su YouTube, a questo link: (126) Commissioni Consiliari del Comune di Milano del 24/02/2023 – YouTube