Brera cambia luce, o meglio lo fa il cortile d’onore, quindi il cuore del complesso che ospita la Pinacoteca, l’Accademia di Belle arti, la biblioteca Braidense, l’osservatorio astronomico e l’orto botanico.
Dal 21 gennaio infatti viene acceso il nuovo sistema di illuminazione – accensione che era stata rimandata nella speranza di poterla fare con il museo aperto – realizzato da due architetti interni, Alessandra Quarto e Angelo Rossi.
La nuova illuminazione ha l’obiettivo di far risaltare tutti gli elementi del cortile circondato da una loggia a doppio ordine sovrapposto ideata da Francesco Maria Richini, e tutti i busti e le statue che si trovano nelle nicchie e nelle arcate del piano terra. Il nuovo sistema può avere anche colorazione blu, verde e rossa ed è collegato con un sistema di illuminazione scenografica che verrà utilizzato esclusivamente per eventi e scenari temporanei, anche a seguito delle numerose richieste per eventi serali speciali e concerti. “Con la speranza – spiegano da Brera – di riaprire presto al pubblico”.