Omicidio Calabresi, la commemorazione in Questura

Si è svolta presso la Questura la cerimonia di commemorazione per il 52esimo anniversario dell’omicidio del commissario Luigi Calabresi e in ricordo delle vittime della strage avvenuta il 17 maggio 1973 in via Fatebenefratelli.

Presenti il questore Giuseppe Petronzi, il presidente della Regione Attilio Fontana e gli assessori alla sicurezza di Regione e Comune, Marco Granelli e Romano La Russa, oltre a Gemma Capra, vedova del commissario calabresi.

Al termine della commemorazione, nel cortile della Questura sono stati esposti 16 quadri realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Brera ed elaborati al termine di una serie di incontri sul tema della figura del Commissario Calabresi e sugli anni ‘70 a Milano.

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano hanno partecipato questa mattina alla commemorazione per il 52esimo anniversario dell’omicidio del commissario capo Luigi Calabresi.

“Con profonda commozione voglio ricordare il commissario Calabresi, un servitore dello Stato, simbolo di integrità e dedizione. Un uomo che ha dedicato la sua vita al rispetto della legalità. Il suo esempio e il suo sacrificio rimangono vivi nella memoria di tutti noi. La sua eredità continua a illuminare il nostro cammino”, afferma Fontana. L’assessore La Russa aggiunge: “Il commissario Calabresi fu una vittima innocente del clima politico degli anni di piombo – afferma l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa -. Oggi vedere tanti giovani partecipare alla commemorazione significa che il suo ricordo è ancora forte ed è uno sprone perpetuo affinché simili eventi non si ripetano mai più”. (MiaNews)