Opera Cardinal Ferrari: il sindaco Giuseppe Sala e l’Arcivescovo Delpini alla cerimonia di consegna delle Medaglie del Centenario.

Sabato 8 ottobre in occasione della Festa della Riconoscenza si è tenuta la Cerimonia di Consegna delle Medaglie del Centenario di Opera Cardinal Ferrari (1921-2021), quale segno di riconoscenza per l’impegno profuso nell’anno del Centenario ai membri del Comitato promotore, al comitato organizzatore del Centenario, ai fotografi della mostra Ritrovarsi a casa, ai partner aziendali. Alla cerimonia hanno partecipato l’Arcivescovo di Milano Mons.Mario Delpini ,il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore Stefano Bolognini per celebrare ancora una volta una ricorrenza speciale per la storica onlus che da 100 anni è la casa di chi non ha casa, luogo di rifugio e riparo, il posto da dove ricominciare. L’Opera è un luogo dello spirito, ma anche e soprattutto un luogo reale dove i Carissimi ritrovano la forza insita nelle cose semplici: un pranzo completo, una doccia rigenerante, abiti decorosi, un luogo in cui sentirsi a proprio agio. Solidarietà, sostegno e aiuto fattivo e concreto sono i valori su cui si fonda il nostro impegno e il nostro aiuto, ogni giorno tutti i giorni da 100 anni.

 «Con questa importante cerimonia, riviviamo ancora una volta uno speciale anniversario, che è stato anche un anniversario difficile, avvenuto in un periodo in cui il nostro Paese ha vissuto l’emergenza sanitaria e adesso anche economica e sociale. Ma nonostante queste enormi difficoltà, l’Opera non ha chiuso le sue porte nemmeno un giorno: tra molte complicazioni, riorganizzazioni e limitazioni, i Carissimi più fragili hanno sempre trovato operatori e più di duecento volontari pronti ad accoglierli. Siamo insomma rimasti costantemente “all’Opera”» dichiara Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari.

 Presenti alla cerimonia importanti figure istituzionali ed ecclesiastiche del territorio che hanno espresso parole di profondo orgoglio.

«Cent’anni ci dicono che è stato fatto molto. Il Centenario di Opera Cardinal Ferrari più che una commemorazione è un augurio di trovare sempre soluzioni lungimiranti anche per gli anni a venire così come è stato fatto nel recente passato. Abbiamo affrontato momenti difficili e Opera Cardinal Ferrari è sempre stata presente. Sono certo che continuerà a essere un punto di riferimento» afferma l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini.

 Le parole del sindaco Giuseppe Sala: «Siete una delle anime solidaristiche di Milano di voi mi piace l’idea del riscatto come priorità è non solo assistenza e non solo soddisfacimento dei bisogni primari»

 «Opera dà dignità, dà amore, dà attenzione. Opera ha la capacità di dare centralità alla persona» dichiara l’Assessore per lo Sviluppo Città metropolitana Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini.