Pecore al pascolo nell’area verde di Porto di Mare. ‘Scorci’ di campagna in città in questi giorni nel cosiddetto “bosco di Rogoredo”, in questi anni al centro delle cronache come luogo di spaccio e frequentato da tossicodipendenti.
L’area, affidata a Italia Nostra, è stata riqualificata e tra le sorprese di questo periodo ci sono anche le pecore. Il gregge, che periodicamente ‘occupa’ l’area verde, è arrivato ieri, guidato dal suo pastore, e si fermerà una decina di giorni. pascolando ogni giorno in una area diversa.
“Il pascolo – spiega il Centro Forestazione Urbana di Italia Nostra – è un aiuto prezioso per l’ambiente perché consente di sfalciare in modo economico ed ecologico, sia garantendo la salvaguardia di specie animali e vegetali sia restituendo sostanza organica al terreno”.
L’invito per questi giorni, rivolto a fruitori dell’area, è a rispettare gli animali e il lavoro del pastore e a tenere i cani al guinzaglio. Le aree adibite a pascolo sono comunque state recintate.(MiaNews)