Gli agenti della polizia locale di Milano sciopereranno per 24 ore domenica14 gennaio, la protesta in origine era stata programmata il 7 dicembre ma poi il prefetto ne aveva disposto “il differimento ad altra data”.
Domenica però è una giornata delicata per la viabilità e la sicurezza cittadina perché alle 20.45 a San Siro il Milan affronterà la Roma.
Per i vigili si tratta in realtà di una settimana intera di agitazione: fino a martedì prossimo infatti si asterranno dagli straordinari (nei giorni della fashion week). Stamattina, durante la commemorazione di Nicolo’ Savarino (il vigile travolto e ucciso da un suv dodici anni fa), i rappresentanti delle principali sigle sindacali hanno voltato le spalle all’intervento dell’assessore Granelli.
Gli agenti della polizia locale di Milano hanno diffuso un comunicato (firmato da diverse sigle sindacali, dai confederali Cgil Cisl e Uil al sindaco di base Usb) in cui si ricordano le cause dell’agitazione: “Ancora oggi questa Amministrazione comunale invece di valorizzare il comando ne vuole stravolgere l’organizzazione del lavoro, peggiorando, di conseguenza, la vita di lavoratrici e lavoratori” che ricordano che “le promesse vanno mantenute”, come quella – finora disattesa – che i vigili “non avrebbero più effettuato servizi di controllo a piedi o in bicicletta”.