Posti auto, socialità, benessere, la prima giornata del Forum della Mobilità.

“Oggi a Milano c’è bisogno di almeno 50mila posteggi per auto. Il Comune di Milano 20 anni fa aveva approvato un piano per costruire 25mila parcheggi, poi mai realizzato. Sono d’accordo sul diminuire il tasso di vetture in circolazione ma questo non potrà mai arrivare allo zero: allora dobbiamo insistere per trovare le risorse, anche con partnership pubblico private, allo scopo di costruire parcheggi sotterranei”.

Lo ha detto oggi il presidente dell’Automobile Club di Milano Geronimo La Russa, durante il primo incontro del Forum della Mobilità del Comune di Milano dal titolo ‘Spazio alle persone: nuovi luoghi per la socialità, la cultura, i servizi’. “Se il nostro scopo è la democratizzazione degli spazi – ha continuato La Russa – allora contemporaneamente miglioriamo l’efficienza del trasporto pubblico, della metropolitana e della metrotramvia” perché “non si può basarsi solo sulla micromobilità e neanche solo sulla città dei 15 minuti, con il pericolo che alcune zone si tramutino in ghetti”.

“Con la vicesindaca e assessora all’Educazione, Anna Scavuzzo, stiamo lavorando a un piano per allargare e migliorare gli spazi esterni alle scuole, trasformandoli in grandi hub di trasformazione della città. Devono diventare spazi agevoli di socialità”. Lo ha detto oggi l’assessora alla Mobilità Arianna Censi, durante il primo incontro del Forum della Mobilità del Comune di Milano dal titolo ‘Spazio alle persone: nuovi luoghi per la socialità, la cultura, i servizi’. “Così come ogni scuola dovrà essere circondata da strade percorribili in bicicletta”, ha sottolineato poi Censi.

“Milano è un’isola di calore mostruosa, anche a causa della grande quantità di cemento. Quando le temperature sono così alte i cittadini non vivono lo spazio della città, ma si rifugiano al chiuso. Va rinegoziato l’utilizzo di spazio di Milano dando lo stesso peso ai diversi attori, che non sono solo gli automobilisti, mettendoli intorno a un tavolo. E Il benessere pubblico deve essere al centro”. Lo ha detto oggi la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, durante il primo incontro del Forum della Mobilità del Comune di Milano dal titolo ‘Spazio alle persone: nuovi luoghi per la socialità, la cultura, i servizi’. “Bisogna pensare a dare servizi mirati a chi non vuole e non può guidare e fa fatica a prender i mezzi pubblici, come gli anziani”, ha aggiunto Meggetto, precisando che “cambiare mentalità cosa più difficile ma se si individuano sul territorio degli esempi pratici di cambiamento e si fa una buona informazione, allora il cambiamento è possibile”. (MiaNews)