Primo Maggio, Prefettura: Stelle al Merito del lavoro e misure di sicurezza per manifestazioni

Oggi primo maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in via Conservatorio n. 12, avrà luogo la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro ai 132 neo insigniti Maestri del Lavoro lombardi.

Le “Stelle” sono conferite dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, a lavoratori dipendenti che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o di trent’anni alle dipendenze di aziende diverse e si siano distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.

Alla cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Milano, in collaborazione con il Consolato lombardo della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, interverranno i Prefetti della Lombardia, le massime Autorità regionali e locali.

Il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto questa mattina dal Prefetto Claudio Sgaraglia, ha dedicato una particolare attenzione alle manifestazioni previste per il primo maggio. Lo riferisce in una nota la Prefettura – “In considerazione della particolare valenza ideologica della ricorrenza e tenuto conto dell’attuale scenario politico internazionale, il Comitato ha predisposto mirati servizi al fine di assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica e il regolare svolgimento delle manifestazioni – spiega la nota -. E’ stato disposta l’intensificazione delle attività di controllo del territorio e prevenzione generale, sensibilizzando i dispositivi di vigilanza agli obiettivi sensibili, controllati anche dai militari dell’operazione “Strade sicure”, curando la bonifica dei luoghi interessati dalle iniziative e prevedendo l’impiego delle unità di primo intervento della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Sono stati incrementati i controlli di sicurezza presso gli scali ferroviari e le reti del trasporto pubblico specialmente in direzione delle località dove si svolgeranno le manifestazioni di maggiore interesse”. (MiaNews)