Qatargate, arrestata commercialista di Panzeri. Marcora (FdI): Sala e sinistra chiariscano suoi incarichi.

Forze dell'ordine delimitano l'area del Tribunale di Milano per il ritrovamento all'esterno di un ordigno. Gli artificieri intervenuti sul posto hanno rinvenuto una finta bomba simile in tutto e per tutto esternamente ad una bomba-ananas. Milano, 17 novembre 2017. ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

La commercialista della famiglia Panzeri Monica Rossana Bellini è stata arrestata dal nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Milano e dall’aliquota di polizia giudiziaria della Gdf, su esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dai magistrati belgi nell’inchiesta sul Qatargate, che aveva portato all’arresto tra gli altri dell’ex eurodeputato Antonio Panzeri, della moglie e della figlia .

Bellini, che fra gli incarichi ha quello di membro del collegio sindacale di Milanosport, è accusata di associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio, ed era già stata perquisita nelle scorse settimane dalla Gdf coordinata dall’aggiunto Fabio De Pasquale, su richiesta sempre della magistratura di Bruxelles.

Ora si trova nel carcere di San Vittore in attesa della decisione della Corte d’Appello sulla sua consegna alle autorità belghe. (ANSA).

Esce da San Vittore e va agli arresti domiciliari Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia Panzeri, arrestata a Milano nell’ambito dell’inchiesta belga sul Qatargate.

Lo ha deciso il giudice Roberto Arnaldi convalidando l’arresto e disponendo i domiciliari come misura cautelare.

A fine mese l’udienza in Corte d’Appello a Milano per decidere sulla consegna al Belgio.

Sarebbe stata Monica Rossana Bellini l’artefice della rete societaria utilizzata per movimentare e riciclare i soldi della presunta corruzione. E’ quanto contestano i magistrati belgi negli atti a carico della 55enne. Atti nei quali si dà conto anche delle dichiarazioni di Francesco Giorgi, ex collaboratore di Antonio Panzeri, che avrebbe parlato del ruolo avuto dalla professionista.

Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia Panzeri, “andò in Qatar” con l’ex eurodeputato “durante i Mondiali di calcio”. Lo ha messo a verbale l’ex collaboratore di Panzeri, Francesco Giorgi, davanti ai magistrati belgi. Lo si legge nel formulario del mandato d’arresto europeo eseguito a carico della professionista.

Il socialista Angel eletto nuovo vicepresidente Pe – Il socialista ed eurodeputato lussemburghese Marc Angel è stato eletto alla seconda chiama vice presidente dell’Eurocamera al posto di Eva Kaili, agli arresti per il Qatargate. La maggioranza assoluta necessaria, al secondo turno, era di 296. Angel ha preso 307 voti, seguito dalla leghista Annalisa Tardino (185 voti) e dalla verde Gwendoline Delbos-Corfield, che ha ottenuto 98 voti. Al primo turno Angel non aveva raggiunto il quorum.

“All’inizio del 2019, credo, Panzeri ha pensato che invece di prendere denaro contante, sarebbe stato preferibile creare una struttura giuridica all’interno della quale avremmo potuto partecipare, principalmente lui, perché io avevo il mio lavoro, e gestire così il flusso di denaro in modo legale. Per questo Panzeri si è rivolto alla sua commercialista, Monica Bellini, che tra l’altro è andata in Qatar con Panzeri durante i Mondiali”. Lo ha messo a verbale Francesco Giorgi, ex collaboratore dell’ex eurodeputato davanti ai magistrati belgi, come emerge dagli atti sull’arresto di Bellini.

Cozzolino si autosospende da gruppo Socialisti
“Stamane Andrea Cozzolino ha aderito all’invito a farsi sentire rivoltogli dalla Commissione giurisdizionale del Parlamento Europeo, per ribadire la sua totale estraneità ai fatti dell’indagine denominata Qatargate. In vista della sua audizione, Cozzolino ha deciso di autosospendersi dal gruppo S&d, onde consentire che il lavori della Juri si svolgano nelle migliori condizioni di autonomia e terzietà”. Lo comunicano in una nota, per conto dell’eurodeputato Andrea Cozzolino, gli avvocati Federico Conte, Dezio Ferraro, Dimitri De Becó.

“Ho presentato una domanda a risposta immediata già qualche settimana fa, che purtroppo mi è stata negata, richiedendo di fare un semplice accesso agli atti. Ora è il momento che vengano date le dimissioni della dottoressa Bellini da tutti gli Enti del Comune di Milano dove è stata nominata e, per trasparenza, venga comunicato chi l’ha indicata per la nomina nei vari Enti” e “il sindaco Sala ne dia spiegazione”: lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Enrico Marcora in una nota in merito ai ruoli ricoperti nelle partecipate del Comune da Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia dell’ex eurodeputato bergamasco Antonio Panzeri, coinvolta nell’inchiesta Qatargate.