Qualche consiglio per una buona manutenzione della tua lavatrice

Qualche consiglio per una buona manutenzione della tua lavatrice

La lavatrice è un’alleata preziosa della nostra vita quotidiana a cui è impossibile rinunciare, ma per far sì che il nostro elettrodomestico sia sempre ben funzionante ed efficiente, una manutenzione periodica potrebbe salvarci da spiacevoli imprevisti!

Pulire e disinfettare regolarmente la lavatrice (almeno quattro o cinque volte all’anno) è un’operazione tutto sommato piuttosto semplice e veloce e anche green, perché non servono prodotticostosi e inquinanti.Bastaessere costanti nella manutenzioneper prolungarne il ciclo di vita, migliorarne i consumi ed avere un bucato sempre perfetto e profumato.

PULIRE LA LAVATRICE: DA DOVE INIZIARE!

Puoi cominciare dalla guarnizione, una parte che si consuma di più a causa dell’uso, ma che è molto importante mantenerla intatta,perché serve ad evitare che l’acqua fuoriesca durante il lavaggio. Per prevenire la formazione di muffe, è beneasciugarla sempre con un pannodopo ogni ciclo di lavaggio, così daevitare un accumulo e un ristagno di acqua fra gli interstizi, e lasciare lo sportello aperto una volta tirato fuori il bucato, per farla asciugare internamente. Se ci sono depositi occorre passare una spugna inumidita di acqua e aceto bianco e terminare la pulizia asciugando con un altro panno pulito.

PULIRE IL FILTRO, IL PASSAGGIO PIU’ IMPORTANTE

Questa parte del nostro apparecchio va pulito regolarmente, perché tutto ciò che mettiamo nel cestello finirà nel filtro della lavatrice, bottoni, capelli, residui di fazzoletti di carta,piccoli oggetti che distrattamente lasciamo in qualche tasca…. Un segnale evidente che il filtro va pulito lo riscontriamo quando l’acqua rimane dentro il cestello al termine del programma, oppure che i panni continuano a rimanere sporchi dopo il lavaggio.

Per evitare che il filtro si saturi, impedendoil corretto funzionamento della lavatrice, è consigliabile pulirlo regolarmente, almeno un paio di volte all’anno, o comunque tutte le volte che laviamocapi molto sporchi.

Il filtro si trova, nella parte frontale della lavatricegeneralmente in basso, pretetto da uno sportellino. Per rimuoverlo occorre scollegare la lavatrice e chiudere l’acqua. Poiché potrebbe fuoriuscire dell’acqua, metti degli stracci sul pavimento o un contenitore basso. Estrai il filtro e puliscilo sotto un getto di acqua corrente, aiutandoti con uno spazzolino per le zone più difficili.Nel caso di sporco ostinato, puoi lasciare il filtro in ammollo in acqua e aceto per qualche ora. Asciugalo infine con un panno pulito e riposizionalo nel suo vano.

 

 

PULIRE IL CESTELLO: MA COME?

Il cestello è un altro elemento della lavatrice che deve essere pulito con frequenza, in quanto i continui lavaggi possono causare accumulo di calcare.

Per pulirlo e disinfettarlo, basta programmare un ciclo di lavaggio a vuoto ad altatemperature e versare un bicchiere di aceto bianco nel cestello e nella vaschetta del detersivo, così da rimuovere il calcare ed eliminare il cattivo odore. Al termine del ciclo occorre lasciare aperto l’oblò per permettere al cestello di asciugarsi.

COSA FARE IN CASO DI GUASTO?

Per prima cosa leggi il manuale delle istruzioni dove potresti trovare la risposta alla tua domanda.

Se non riesci da solo a risolvere il problema e l’apparecchio è in garanzia, chiama il numero del servizio clienti per farti aiutare nella soluzione del problema.

Se invece l’apparecchio è fuori garanzia, è bene rivolgersi ad un  tecnico professionista, in modo che la riparazioni della tua lavatrice venga gestita da esperti qualificati.