La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, di concerto con l’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, lo schema di convenzione per lo svolgimento di attività sul reticolo idrico principale all’interno del territorio del Consorzio di bonifica Garda Chiese e Consorzio Territori del Mincio, che mette a disposizione da parte di Regione Lombardia 200.000 euro per finanziare una serie di interventi funzionali alle esigenze digestione dell’attività di bonifica di irrigazione e di difesa del suolo.
RISORSE SUDDIVISE – Le risorse destinate sono derivanti dai proventi dei canoni per l’uso delle acque pubbliche e saranno già a disposizione per l’anno 2019, suddivise in 100.000 euro per ciascun Consorzio.
ADEGUATO PRESIDIO E MANUTENZIONE CORSI ACQUA – “Le convenzioni con i due Consorzi – ha spiegato Sertori – saranno coordinate dall’Ufficio territoriale regionale Val Padana, in raccordo con gli enti locali interessati e consentiranno di potenziare azioni di sorveglianza e salvaguardia idraulica del territorio,manutenzione e pronto intervento, miglioramento dell’utilizzo della risorsa idrica, innalzando il presidio e la sicurezza del reticolo idrico”.
SERTORI: SVILUPPO SOSTENIBILE – “Si è voluti intervenire – ha proseguito l’assessore – a sostegno di un territorio che presenta rischi di esondazione. In tal modo, Regione Lombardia conferma la volontà di operare nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, obiettivo al quale la Giunta regionale sta concretamente dedicando attenzione”.
FORONI: TUTELA DEL TERRITORIO – “Si tratta – ha sottolineato l’assessore Foroni – di un territorio, quello ricadente nei due Consorzi di bonifica, con delle fragilità. Finanziando le attività, che permettono la manutenzione dei reticoli idrici,Regione prosegue nella direzione della tutela del territorio,sulla quale la Giunta regionale sta apponendo ancora una volta risorse”. (LNews)