Renzi strizza l’occhio alla Moratti e ad Albertini.

“In Lombardia secondo me faremo meglio del dato nazionale”. Lo ha detto il Matteo Renzi, leader di Italia Viva e candidato al Senato a Milano nel corso della presentazione dei candidati di Azione e Italia Viva in Lombardia, alla Fondazione Stelline. “Il nostro obiettivo è avere un risultato che ci permetta di non avere Giorgia Meloni presidente del Consiglio ma Mario Draghi – ha affermato il leader di Italia Viva – e penso che riusciremo a ottenerlo. In Lombardia per la qualità della squadra penso che ci sarà un risultato superiore alla media nazionale. Sarà sicuramente migliore dei dati che abbiamo visto nei primi giorni”.

Letizia Moratti possibile candidata del terzo polo per le prossime elezioni regionali? “Lo vedremo quando ci sarà lo scenario”. Il leader di Italia Viva Matteo Renzi a margine della presentazione delle liste di Azione – Italia Viva per le elezioni politiche, alla Fondazione Stelline, si è limitato a rispondere così a chi gli chiedeva un commento su un’eventuale candidatura di Moratti per il terzo polo.

“I miei rapporti con Letizia Moratti sono noti, nel senso che quando ero presidente del Consiglio e lei ex sindaco di Milano la ringraziai pubblicamente dal palco per il lavoro che aveva fatto con l’ Expo – ha poi detto Renzi -. Oggi è assessore della giunta Fontana. Noi non abbiamo preso decisioni. Da qui ad aprile avremo modo di parlarne”.

“È naturale che quando si vanno a fare le candidature ci sono sempre elementi di difficoltà e polemica, c’è anche da considerare che eravamo partiti divisi poi abbiamo trovato un ottimo equilibrio. La speranza e, anzi, la certezza è che dal 27 settembre ci sarà spazio e modo di andare oltre coinvolgendo sempre più persone possibile”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine della presentazione delle liste di Azione-Italia Viva per la Lombardia, alla Fondazione Stelline, in merito all’esclusione di Gabriele Albertini dalle liste della formazione del terzo polo per le prossime elezioni. Renzi ha ribadito anche il proprio “apprezzamento” per l’ex sindaco di Milano.

“Non so cosa farà Sala” in ogni caso “io non ho mai creduto che Sala si candidasse con Di Maio”. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi a margine della presentazione delle Liste di Azione-Italia Viva per la Lombardia, alla Fondazione Stelline, parlando del sindaco Giuseppe Sale e rispondendo a chi gli chiedeva se il sindaco con il quale ha riferito di sentirsi periodicamente approderà, a suo parere, nel terzo polo. “Voi siete convinti che sia un’operazione che hanno provato a fare davvero? Secondo me hanno provato a coinvolgere Sala ma hanno provato a vendere la pelle dell’orso senza chiedere a Sala”. “Io non ho mai creduto che Sala si candidasse con Di Maio – ha continuato Renzi -, ma devo dire che non troverei nessuna persona che gode della mia stima che si può candidare oggi con Di Maio…infatti si è candidato con Tabacci che non gode della mia stima”.

Il 6 settembre Matteo Renzi sarà al Teatro Parenti per un incontro dedicato alla città di Milano. Lo ha riferito lo stesso leader di Italia Viva. “Non è una cosa sull’amministrazione, vorrei raccontare come un non milanese vede Milano come capitale economica, del terzo settore, della moda, del design – ha spiegato a margine della presentazione delle liste della Lombardia per le elezioni del 25 settembre -. Dal 2014 ad oggi, anche grazie a Expo, Milano è cresciuta in modo incredibile. Milano è una delle città che in questo momento rappresenta qualcosa, quindi vorrei fare un discorso su come vedo io Milano”. Non un dibattito su questioni amministrative quindi ma “emozionale, valoriale ed emotivo”, ha ribadito. (MiaNews)