Sabato 1 maggio dalle 14.00 alle 17.00 verranno svolti gratuitamente tamponi rapidi rino-faringei, in Piazza Tirana, a Milano.
L’iniziativa, giunta alla terza giornata, è stata autorizzata dall’ATS Milano e vedrà coinvolte le associazioni P.as.mil. – Pubblica Assistenza Milanese Onlus e Misericordia Sant’Ambrogio Milano; i tamponi saranno eseguiti da personale medico esperto.
L’esito si avrà direttamente in loco in 15 minuti.
Il “Tampon Day” promosso da P.as.mil. e Misericordia, con l’appuntamento del 1° maggio, giunge alla sua terza giornata. Finalità prima dell’iniziativa è quella di applicare il metodo 3T=testare,tracciare, trattare, più testiamo, più casi individuiamo, più si riduce la circolazione del virus. L’erogazione sarà gratuita, permettendo così a tutta la cittadinanza di poter accedere al test.
Le associazioni P.as.mil. – Pubblica Assistenza Milanese Onlus e Misericordia Sant’Ambrogio, invitano tutti i cittadini a recarsi in loco nel rispetto delle norme vigenti, indossando tassativamente una mascherina (chirurgica/FFP2), portando con sé un documento d’identità, il codice fiscale e i documenti stampati e compilati, scaricabili su https://pasmil.org/documenti-cittadini/
I tamponi rapidi, che è stato possibile acquistare grazie a una donazione privata, sono di ultima generazione (Panbio Abbott) e verranno eseguiti gratuitamente alla cittadinanza. Per l’iniziativa, il Municipio 6 del Comune di Milano ha erogato un contributo di 2.000 euro a favore delle associazioni promotrici.
CONTATTI
P.AS.MIL.
320 2695249
MISERICORDIA SANT’AMBROGIO
P.AS.MIL. PUBBLICA ASSISTENZA MILANESE
Il progetto P.as.mil. nasce nel 2014 dalla volontà di un gruppo giovane e qualificato con lo scopo di realizzare un servizio innovativo di soccorso sociosanitario con carattere di emergenza e urgenza e di assistenza più in generale, con coinvolgimento e partecipazione della comunità e della società civile attraverso scambi peer to peer e programmi di educazione alla salute. L’associazione si occupa di formazione in ambito socio sanitario, eventi di sensibilizzazione su tematiche sociali come il contrasto alla violenza sulla donna e la prevenzione dell’HIV, corsi di formazione di primo soccorso dedicati alle scuole, corsi di DAE e molto altro. Nel 2020 P.as.mil., grazie al suo pronto intervento nella città di Milano, ha aiutato oltre 2.000 persone ad affrontare l’emergenza sanitaria fornendo: supporto psicologico telefonico, supporto per spesa e acquisto farmaci ai disabili, over 65 e persone in quarantena e molto altro. Ad oggi l’associazione ha oltre 80 volontari attivi in associazione, di cui nessun retribuito compreso il Consiglio Direttivo.
FB @pasmil
IG @pubblica_assistenza_milanese